MOBU: il mio blog

AI prenderà il posto del SEO Specialist?

Quale futuro per i SEO Specialist? Intervista a ChatGPT

I SEO Specialist scompariranno con l’arrivo della AI? Qualche giorno fa una considerazione scherzosa dell’amico Insopportabile mi ha molto stimolato e fatto sorgere qualche domanda. Si parlava della possibilità di un futuro non roseo per la mia professione di SEO Specialist e Web Copywriter, a causa dell’arrivo dell’intelligenza artificiale. Così ho pensato di chiarirmi qualche … Leggi tutto…

Categorie SEO
Web Copywriting e AI Generativa

Il Web Copywriter nell’era dell’AI generativa: un professionista multidisciplinare

Introduzione: il Web Copywriter

Il web copywriting è una delle attività SEO fondamentali e il web copywriter è il professionista in grado di scrivere testi persuasivi e coinvolgenti per il web. Fondamentalmente non è molto distante dal modello del copywriter tradizionale, solo che si tratta di creare contenuti per siti web, blog, annunci pubblicitari online e social media e non sulla carta stampata o la televisione.

Leggi tutto…

Categorie SEO
screenshot telefonino

Social Media Manager di te stesso

Social Media Manager di te stesso? Sì, ma anche no

L’idea alla base di Facebook per esempio è che il profilo è individuale, quindi appartiene a una persona che come facciamo tutti noi comuni mortali, lo gestisce in autonomia assumendosi ogni responsabilità di ciò che scrive.

Leggi tutto…

SEO Local: Google My Business

Ottimizzare Google My Business per la ricerca locale

Parliamo di Google My Business, lo strumento di Google per inserire le sedi locali delle attività su Google Maps. La Local SEO è una delle consulenze più richieste e quindi merita, qualche post di approfondimento. Ho deciso quindi di “rispolverare” questo post che scrissi un po’ di tempo fa e aggiornarlo per riprendere un discorso … Leggi tutto…

cambiare hosting mantenendo il dominio: Immagine di anteprima per l'articolo

Cambiare hosting mantenendo il dominio?

Cambiare hosting è un po’ lo spauracchio per chiunque abbia un blog o più in generale un sito web. Diventa davvero fonte di grande apprensione poi quando si tratta di un E-Commerce o di un grosso sito con molti contenuti e migliaia di pagine. In realtà è il cambiamento a spaventarci, l’idea che anche solo … Leggi tutto…

Foto di ragazza blu su sfondo verde marcio

E se il tuo sito fosse orribile?

Se te lo stai chiedendo vuol dire che in fondo lo sai già. Scrissi un articolo tempo fa, ero appena andato via dalla web agency in cui lavoravo come web consultant ed avevo un po’ il dente avvelenato con alcune persone e un modo di fare web che trovavo sbagliato. Era il 2014. Il titolo: … Leggi tutto…

Al lavoro per preparare il piano editoriale

Il piano editoriale del Blog

È ora di lavorare sul piano editoriale, ho messo un po’ di ordine nel blog dal punto di vista grafico e migliorato le performance, adesso con calma riorganizzo i contenuti. Ho praticamente undici mesi davanti e vorrei arrivare ad una situazione stabile e ordinata alla fine del 2022. Qualcuno dirà, ma i contenuti non vengono … Leggi tutto…

orologio breil abarth

E se la velocità del sito non fosse abbastanza?

Velocità sito: ci sono due ottime ragioni per avere un sito veloce: Come molti sanno Google già nel 2010 inserì la velocità del sito tra i fattori rilevanti per il ranking. La velocità è percepita in base al tempo che l’utente deve aspettare per il completo caricamento della pagina. Meno tempo uguale maggiore velocità, anche … Leggi tutto…