MOBU: il mio blog

Perché dovresti assumere un blogger

Assumere un blogger per gestire il proprio sito web aziendale? Può essere un’ottima idea e infatti qualcuno già lo fa, ma non tutti…

Se leggi abitualmente i giornali o segui la televisione, non possono esserti sfuggiti alcuni “scivoloni” di note aziende che hanno maldestramente cavalcato l’onda durante l’epidemia Covid-19. L’elenco è un po’ lungo e sono certo che ognuno di noi ha in mente esempi specifici.

Leggi tutto

Diffondere è condivdere

Diffondere è condividere

A volte leggendo leggendo sui social alcuni post di conoscenti o amici rimango spiazzato, per non dire infastidito, dalla stravaganza di certe tesi e dalla piega che prendono poi i commenti agli stessi. Certamente ci sono diversi meccanismi di bias cognitivo che inducono alla superficialità e alla sottovalutazione della portata di certi post e che … Leggi tutto

come fidelizzare i clienti che arrivano dalle ota

Fidelizzare i clienti che arrivano dalle OTA

Ovvero: è possibile convertire in clienti fidelizzati quelli che arrivano da booking, expedia ecc.? Ho parlato di disintermediazione diverse volte perché questo è il vero obiettivo delle strutture che si rivolgono a me quando vogliono implementare una strategia di digital marketing. Uno dei meccanismi più efficaci è creare un rapporto con gli ospiti oltre il … Leggi tutto

Operatori del turismo, che fine avete fatto?

L’effetto sul turismo dell’epidemia COVID-19 L’epidemia del nuovo corona virus COVID-19 è il classico shock esogeno che colpisce tutto il sistema economico, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. In questo senso, tutti gli economisti sono concordi: non si deve abbandonare il sistema economico a sé stesso, ma sostenerlo con tutta la liquidità … Leggi tutto

Dentro un annuncio Google ADS

Dentro l’annuncio

Gli annunci di Google ADS sono alla portata di tutti e la pubblicità che fa Google stessa induce a credere che sia vero, ma lo è solo in parte. Anche se è molto semplice allestire una campagna Google ADS per promuovere la propria attività ci sono aspetti che vanno al di la della tecnica. Ecco … Leggi tutto

User Generated Contents nel marketin turistico e territoriale

User-centric contents nel marketing turistico e territoriale

Pur non essendo un malato di social ovviamente ne faccio uso abbastanza, ma un conto è quando sto su Instagram per coccolare il mio ego (apprezzo i like alle mie foto), un altro quando cerco di immaginare una campagna per un cliente. Nel privato infatti mantengo un certo understatement e non cerco spasmodicamente di allargare … Leggi tutto

Cose da fare quando scrivi sul blog

Cose da fare assolutamente quando pubblichi sul blog

Alla lunga i contenuti pubblicati sui blog hanno sempre la meglio sull’effimera platea dei social e anche grazie a un buon lavoro di SEO chi è interessato troverà più facilmente su un blog ciò che cerca. Ma, come diceva JMK “nel lungo periodo saremo tutti morti”. Ecco perché occorre far sì che ci leggano, prima che i nostri contenuti invecchino.