SERVIZI

SERVIZI Marco Bellu https://www.marcobellu.it/author/marco/

Il mio lavoro

Consiste nel realizzare siti internet (Web Design) come questo che stai visitando o come quelli del mio portfolio e gestire Campagne Social (Social Media Management), e posso insegnare al personale della tua azienda a usare questi mezzi di comunicazione con una adeguata Formazione aziendale.
Progetto e realizzo siti Internet che funzionano, in accordo con i valori dell’azienda, su piattaforme facili e con progetti robusti. Siti che durano negli anni e che si usano come qualunque applicazione d’ufficio senza ricorrere a interventi tecnici esterni.
Per questo motivo ho adottato la piattaforma open source più sicura e diffusa al mondo: WordPress. Chiunque in ufficio può aggiornare i contenuti del sito aziendale in totale autonomia e fare come i miei clienti (vedi portfolio), che si sono liberati dalla schiavitù dei rinnovi e dalle visite annuali dei venditori di pubblicità sul web.

Siti web

Se non hai un sito internet e vorresti realizzarlo questo è il momento giusto per parlarne. Realizzo siti web da un bel po’ di tempo, dal 1998 per essere precisi. Se il sito lo hai già magari lo vuoi aggiornare oppure renderlo più moderno e funzionale, anche in questo caso è un buon momento per parlarne.

I siti che realizzo sono applicazioni web dinamiche basate su database,  per questo impiego la piattaforma WordPress il miglior CMS per applicazioni di questo tipo. Realizzo l’architettura informativa e la sitemap in funzione dell’azienda cliente e del suo tipo di business. La grafica è sempre una realizzazione custom cioè ad hoc. Il mio mantainer se non ne hai già uno è DNSHosting oppure Aruba.

Social media

Tutti sanno creare un profilo Facebook, twitter o Instagram ma, vedo ancora tante imprese che pubblicano con profili personali al posto della pagina business. Fare attività social da un profilo personale limita le possibilità e da una impressione di poca professionalità ai propri clienti. Meglio aprire dei profili business. Gestire un canale social è un impegno notevole e ovviamente l’imprenditore avrà di meglio da fare che occuparsi di:
• Creare un piano editoriale;
• Reperire il materiale oppure crearelo ex novo;
• Pubblicare sul canale social e moderare la community;
• Analizzare le statistiche.

Tutte cose che invece sono il mio lavoro quando mi occupo di social media management.

Digital Advertising

Che si tratti di Google, Instagram, Twitter o Facebook il tema è progettare una campagna di comunicazione efficace, partendo da una buona idea di marketing. Cioè dalle vecchie e famose quattro P prodotto, prezzo, pubblico, posizionamento.
Posto quindi che il marketing lo hai già e non ne dobbiamo discutere, io posso realizzare per la tua azienda le campagne di Digital Adevertising cioè di pubblicità che servono a supporto del tuo business.

Se il marketing non lo hai ancora posso comunque metterti in contatto con chi può datti una mano, professionisti specializzati e molto in gamba.

Formazione

Sono un formatore nell’ambito delle tecnologie digitali per la comunicazione da molto tempo, dal 2004 con H3G, e non ho mai smesso.
Attualmente insegno in una scuola privata e tengo un corso per la certificazione ECDL.
Sono disponibile per occuparmi nelle aziende dell’addestramento o della formazione del personale all’uso di queste tecnologie.

I miei clienti

Le aziende piccole o medie, come probabilmente è la tua, solitamente gestiscono la comunicazione web con l’aiuto di professionisti come me perchè assumere a tempo pieno un manager per la comunicazione costerebbe troppo. In una realtà locale come quella della Sardegna il mio cliente tipo è:

  • Un imprenditore, che vuole rottamare il suo vecchio sito, magari non proprio brutto, ma poco funzionale e che non rispecchia più l’immagine della azienda.
  • Un manager che vuole mollare i vecchi fornitori che ogni anno tornano per rinnovare contratti su mezzi pubblicitari obsoleti come gli elenchi.
  • Un’azienda che vuole gestire internet in autonomia, senza dover chiamare un tecnico esterno e pagare ogni volta per operazioni come scrivere un testo e inserire qualche immagine.

Poi ci sono “quelli che si arrangiano” e comprano pacchetti “all inclusive” da venditori di pubblicità online o sugli elenchi, ogni anno ripagano la stessa cifra o anche di più, una specie di tassa insomma.
Per quelli che si arrangiano ci sono molte informazioni utili nel blog e periodicamente nella mia newsletter. per uscire da quella trappola.

Quanto costano questi servizi? Meno di quanto ti costa continuare a lasciar andare i clienti dalla concorrenza e sicuramente molto meno che impiegare il tuo tempo di imprenditore facendo da solo e andando a tentativi.

Contattami

La mia newsletter

* campo obbligatorio