Mamoiada Turismo, non solo e-commerce

Home » Blog » News e Social » Mamoiada Turismo

Anno nuovo, nuove idee

Mamoiada Turismo arriva dopo un 2021 un po’ difficile, per tutti. La pandemia COVID ha colpito duro in molti comparti. Nonostante i segnali di ripresa e il rimbalzo del PIL, molti imprenditori si sono trovati soli e spaesati. Anche solo l’idea di ripartire è stata spesso affossata dalle grandi incognite sul futuro. Serviva una cosa nuova.

Con Sara Muggittu ho comunque deciso di impegnarmi in prima persona in un nuovo progetto. Alcune di queste attività per la prima volta sono state indirizzate a far nascere e crescere un progetto personale.

Mamoiada Turismo: il sito

Si tratta di Mamoiada Turismo, www.mamoiadaturismo.it un progetto che ambisce a colmare un vuoto nella destinazione Mamoiada. Il paese della Barbagia infatti è diventato interessante ed attrattivo per migliaia di visitatori ogni anno, ma non ha un vero portale turistico.

La home di mamoiada turismo
La home di www.mamoiadaturismo.it

Grazie ad alcuni importanti attrattori nel suo territorio, Mamoiada è meta ogni anno di non meno di 25.000 visitatori. Turisti che trascorrono una giornata, se non addirittura un fine settimana in paese. Si tratta di turisti che alloggiano fuori Mamoiada, ma che in paese visitano i musei e le cantine consumando pasti e acquistando prodotti tipici.

Chi visita Mamoiada e assapora le specialità del territorio, quando fa rientro alla sua abituale residenza, non ha la possibilità di “portarsi a casa” un prodotto tipico. Qualcosa che tenga vivo il ricordo di questa esperienza.

È anche vero che chi viaggia verso la Sardegna non sempre può al rientro a casa caricare le valige di vino, dolci, souvenir, soprattutto se, come accade per circa la metà dei turisti il viaggio avviene in aereo.

L’idea, quindi è dire al turista:
“ti è piaciuto soggiornare o vivere delle esperienze a Mamoiada?”
“Ti sono piaciuti i prodotti della nostra terra?”
“Li puoi avere anche a casa tua. Arriveranno con il corriere in pochi giorni e li puoi ordinare comodamente su Mamoiada Turismo”.

Obiettivi

L’obiettivo ambizioso è far si che Mamoiada Turismo diventi il primo sito su i motori per chi cerca Mamoiada. Vogliamo che con l’intento di programmare una visita al paese, entri in contatto con i suoi attrattori e i suoi prodotti tipici.

Fino alla scorsa estate i turisti in Sardegna si riversavano nei paesi dell’interno nelle giornate di pioggia e quindi non si poteva andare al mare.

L’idea alla base di Mamoiada Turismo è proporre il paese di Mamoiada come destinazione indipendentemente dalle condizioni meteo sulle coste e indipendentemente dalla stagione.

Per questo motivo la homepage non è troppo sbilanciata verso l’e-commerce. Il sito anzi vuole presentare il paese di Mamoiada con sue principali aree di interesse: Cultura, Archeologia, Enogastronomia e Artigianato.

Le collaborazioni di Mamoiada Turismo

Abbiamo deciso di avere nel nostro e-commerce solo prodotti di alto livello, da produttori di grande esperienza, con la massima attenzione verso alcune caratteristiche fondamentali:

  • tipicità, prodotti quindi che esistono praticamente solo a Mamoiada
  • qualità, massima attenzione alle materie prime
  • autenticità, lavorazioni artigianali
  • accessibilità, le cantine, i laboratori e le botteghe artigiane saranno visitabili

Attraverso questa collaborazione con i produttori, sarà possibile prenotare visite guidate, degustazioni, incontri con gli artigiani e attività dentro i laboratori. Vogliamo invitare i viaggiatori a visitare il paese e viverlo attraverso delle esperienze autentiche nell’incontro con la cultura e le tradizioni locali.

"Popassino Nero" e Cannonau due dei prodotti tipici che potrete trovare su Mamoiada Turismo
“Popassino Nero” e Cannonau, due dei prodotti tipici che potrete trovare su Mamoiada Turismo

Mamoiada Turismo: “Sa buttega”

I centri commerciali hanno devastato il tessuto sociale e produttivo orientando i consumatori verso l’acquisto delle produzioni di massa e marginalizzando le realtà tradizionali. Oggi però, in questo contesto pandemico i lockdown e le restrizioni alla mobilità hanno penalizzato i grandi centri commerciali.
L’acquisto online si è imposto quasi come un contrappasso, lasciando spazio a chi online può proporre al di là dei confini geografici autentici prodotti di nicchia.

Ecco quindi che se vivo a Milano, difficilmente potrò acquistare quel dolce tipico o una particolare etichetta di vino che ho avuto modo di assaggiare durante una visita a Mamoiada. Invece su Mamoiada Turismo posso rivivere quella esperienza. Tramite il portale portarmi a casa o regalare a qualcuno che ancora non la conosce, un pezzetto di questa terra.  

Lo shop online diventa così Sa Buttega. A differenza della parola italiana essa non indica solo il laboratorio dell’artigiano. Sa buttega in sardo è solitamente il negozio di quartiere, in cui puoi trovare i prodotti locali che non hanno spazio nei centri commerciali.

Maschere di mamuthones nel laboratorio di Franco sale
Le maschere dei mamuthones nel laboratorio del maestro Franco sale durante una visita.

In sintesi

Il sito www.mamoiadaturismo.it è online dal 16 gennaio 2022 con una rigorosa selezione di prodotti, che stiamo man mano implementando.

A brevissimo saranno prenotabili online anche le esperienze presso i produttori.

Abbiamo voluto lavorare per noi a quello che solitamente progettiamo per i nostri clienti e i motivi sono diversi:

  • Si tratta di una opportunità di business che se non avessimo colto forse sarebbe andata sprecata. Sara è di Mamoiada, è anche una guida e conosce profondamente il suo territorio.
  • Il nostro lavoro ci permetteva di partire subito con un e-commerce pressoché finito. Un eventuale concorrente si troverebbe a dover investire risorse ingenti anche solo per progettare il sito.
  • Abbiamo da tempo delle relazioni con diverse realtà produttive di Mamoiada e questa sembrava la maniera migliore di espandere il loro mercato.
  • Il turismo negli anni si sta rivelando per il paese di Mamoiada una interessante risorsa. Purtroppo non è organizzato e non esiste al momento una realtà funzionante che si proponga di integrare i vari attori.

Adesso non vi resta che andare a vedere il sito.
Naturalmente siamo molto interessati a ricevere suggerimenti e idee per il miglioramento di questo progetto, scrivetecelo nei commenti.