MOBU: il mio blog

come fidelizzare i clienti che arrivano dalle ota

Fidelizzare i clienti che arrivano dalle OTA

Ovvero: è possibile convertire in clienti fidelizzati quelli che arrivano da booking, expedia ecc.? Ho parlato di disintermediazione diverse volte perché questo è il vero obiettivo delle strutture che si rivolgono a me quando vogliono implementare una strategia di digital marketing. Uno dei meccanismi più efficaci è creare un rapporto con gli ospiti oltre il … Leggi tutto…

Operatori del turismo, che fine avete fatto?

L’effetto sul turismo dell’epidemia COVID-19 L’epidemia del nuovo corona virus COVID-19 è il classico shock esogeno che colpisce tutto il sistema economico, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. In questo senso, tutti gli economisti sono concordi: non si deve abbandonare il sistema economico a sé stesso, ma sostenerlo con tutta la liquidità … Leggi tutto…

Appunti sulla disintermediazione turistica

Disintermediazione: cos’è, come farla, quanto costa, a chi conviene.

A mio parere è possibile disintermediare per una quota anche importante della propria capacità operativa, ma non credo che sia fattibile in toto. Certamente se ben fatto e monitorato costantemente può essere un modo per incrementare il ROI della nostra strategia di web marketing della quale però anche i portali sono parte integrante.

User Generated Contents nel marketin turistico e territoriale

User-centric contents nel marketing turistico e territoriale

Pur non essendo un malato di social ovviamente ne faccio uso abbastanza, ma un conto è quando sto su Instagram per coccolare il mio ego (apprezzo i like alle mie foto), un altro quando cerco di immaginare una campagna per un cliente. Nel privato infatti mantengo un certo understatement e non cerco spasmodicamente di allargare … Leggi tutto…

Cose da fare quando scrivi sul blog

Cose da fare assolutamente quando pubblichi sul blog

Alla lunga i contenuti pubblicati sui blog hanno sempre la meglio sull’effimera platea dei social e anche grazie a un buon lavoro di SEO chi è interessato troverà più facilmente su un blog ciò che cerca. Ma, come diceva JMK “nel lungo periodo saremo tutti morti”. Ecco perché occorre far sì che ci leggano, prima che i nostri contenuti invecchino.

Marketing Turistico e Web Reputation

La Bad Reputation è il Web Marketing dei tuoi clienti scontenti

Ci sono aspetti della comunicazione, ma anche dello loro stesso modo di porsi, nei confronti del turista o come nel mio caso dell’utente locale, che spesso gli operatori turistici trascurano. Molti cioè non tengono conto del fatto che viviamo in un ecosistema che mescola sempre più reale e digitale. E che grazie al digitale l’eco e le conseguenze di un episodio locale, oggi invece possono arrivare molto lontano.

Differenza tra profilo e Pagina facebook

Differenza tra pagina facebook e profilo

Profilo o pagina Facebook? La storia infinita Ho spiegato già in passato qual’è la differenza tra un profilo e una Pagina Facebook ma ancora oggi nel 2019, sto ricevendo diverse richieste di amicizia su da profili che in realtà non appartengono a individui ma a organizzazioni: attività commerciali, ristoranti, associazioni ecc. La cosa in sé … Leggi tutto…