La doverosa premessa è che se ci esponiamo sul web dobbiamo essere pronti a raccogliere anche delle critiche. Se non ci sentiamo abbastanza solidi emotivamente da “incassare” questi colpi forse è meglio evitare di esporsi.
Diffondere è condividere
A volte leggendo leggendo sui social alcuni post di conoscenti o amici rimango spiazzato, per non dire infastidito, dalla stravaganza di certe tesi e dalla piega che prendono poi i commenti agli stessi. Certamente ci sono diversi meccanismi di bias cognitivo che inducono alla superficialità e alla sottovalutazione della portata di certi post e che … Leggi tutto…
Fidelizzare i clienti che arrivano dalle OTA
Ovvero: è possibile convertire in clienti fidelizzati quelli che arrivano da booking, expedia ecc.? Ho parlato di disintermediazione diverse volte perché questo è il vero obiettivo delle strutture che si rivolgono a me quando vogliono implementare una strategia di digital marketing. Uno dei meccanismi più efficaci è creare un rapporto con gli ospiti oltre il … Leggi tutto…
Operatori del turismo, che fine avete fatto?
L’effetto sul turismo dell’epidemia COVID-19 L’epidemia del nuovo corona virus COVID-19 è il classico shock esogeno che colpisce tutto il sistema economico, sia dal lato della domanda che dal lato dell’offerta. In questo senso, tutti gli economisti sono concordi: non si deve abbandonare il sistema economico a sé stesso, ma sostenerlo con tutta la liquidità … Leggi tutto…
Come creare annunci Google ADS efficaci, per il turismo
Gli annunci di Google ADS sono alla portata di tutti e la pubblicità che fa Google stessa induce a credere che sia vero, ma lo è solo in parte. Anche se è molto semplice allestire una campagna di annunci Google ADS per promuovere la propria attività ci sono aspetti che vanno al di la della … Leggi tutto…
Campagne di Branding su Google ADS per le strutture ricettive
Ci sono un mucchio di ragioni per usare il proprio brand come keyword in una campagna Google ADS. in questo articolo esploriamo le più importanti.
User-centric contents nel marketing turistico e territoriale
Pur non essendo un malato di social ovviamente ne faccio uso abbastanza, ma un conto è quando sto su Instagram per coccolare il mio ego (apprezzo i like alle mie foto), un altro quando cerco di immaginare una campagna per un cliente. Nel privato infatti mantengo un certo understatement e non cerco spasmodicamente di allargare … Leggi tutto…
Cose da fare assolutamente quando pubblichi sul blog
Alla lunga i contenuti pubblicati sui blog hanno sempre la meglio sull’effimera platea dei social e anche grazie a un buon lavoro di SEO chi è interessato troverà più facilmente su un blog ciò che cerca. Ma, come diceva JMK “nel lungo periodo saremo tutti morti”. Ecco perché occorre far sì che ci leggano, prima che i nostri contenuti invecchino.
La Bad Reputation è il Web Marketing dei tuoi clienti scontenti
Ci sono aspetti della comunicazione, ma anche dello loro stesso modo di porsi, nei confronti del turista o come nel mio caso dell’utente locale, che spesso gli operatori turistici trascurano. Molti cioè non tengono conto del fatto che viviamo in un ecosistema che mescola sempre più reale e digitale. E che grazie al digitale l’eco e le conseguenze di un episodio locale, oggi invece possono arrivare molto lontano.
Perché la pubblicità su Spotify è così brutta?
Me lo sono chiesto per un po’ di tempo e mi sono accorto che, in effetti, non tutta la pubblicità su Spotify è così terribile, ma solo quella che ha per oggetto il programma Spotify Premium. Dai diciamolo: gli annunci su Spotify sono orrendi, ma c’è una ragione. Gli annunci li conosciamo tutti, sono francamente … Leggi tutto…