Differenza tra pagina facebook e profilo

Profilo o pagina Facebook? la storia infinita

Ho spiegato già in passato qual’è la differenza tra un profilo e una Pagina Facebook ma ancora oggi nel 2019, sto ricevendo diverse richieste di amicizia su da profili che in realtà non appartengono a individui ma a organizzazioni: attività commerciali, ristoranti, associazioni ecc.

La cosa in sé non rappresenta un problema per me, che accetto sempre la richiesta di amicizia, quanto piuttosto per chi usa un profilo anziché una Pagina per gestire la presenza social della sua azienda.

Così facendo infatti vìola i termini di servizio di Facebook e rischia quindi la chiusura dell’account.

Ho deciso quindi di riprendere l’argomento, che avevo già in parte trattato in un vecchio articolo: https://www.marcobellu.it/perche-una-attivita-dovrebbe-avere-fanpage-e-sito-internet/ e spiegare nuovamente i termini della questione.

A chi è destinato questo articolo

  • Chi ha una attività e ha deciso di avere una presenza su Facebook;
  • Su Facebook è già presente ma utilizza un profilo anziché una Pagina
  • A chi sta per superare i cinquemila amici e quindi è probabilmente un personaggio pubblico.

Inizierò con lo spiegare che cosa sono e in cosa si differenziano Pagine e profili, seguendo poi con descrivere i potenziali problemi nei quali può incorrere chi usa un profilo al posto di una Pagina e per finire alcune facili soluzioni per restare su Facebook in maniera corretta ed efficace.

Cosa sono le Pagine e cosa sono i profili

Visto che per molti ancora non è chiaro mettiamo a confronto Pagine e profili Facebook usando le definizioni che ci fornisce Facebook nella sua guida in linea (che trovate qui: https://www.facebook.com/help/?helpref=hc_global_nav )

Cosa sono le Pagine

“Le Pagine vengono usate da marche, aziende, organizzazioni e figure pubbliche per creare una presenza su Facebook, mentre i profili rappresentano le persone singole. Dopo aver ricevuto un ruolo nella Pagina come amministratore o editor, chiunque abbia un account può creare una Pagina o aiutare a gestirne una. Le persone a cui piace una Pagina e i loro amici possono ottenere gli aggiornamenti nella sezione Notizie.”

Link: https://www.facebook.com/help/282489752085908?helpref=hc_global_nav

Cos’è un profilo

“Il tuo profilo racconta la tua storia. Puoi scegliere cosa condividere, come gli interessi, le foto e le informazioni personali come la città natale, e con chi condividerlo. Il tuo profilo include anche il diario, in cui puoi vedere i tuoi post e quelli in cui sei stato taggato. Le impostazioni su Diario e l’aggiunta di tag ti consentiranno di gestire i tag e controllare chi può aggiungere e vedere contenuti sul tuo diario.”

Link: https://www.facebook.com/help/239070709801747?helpref=hc_global_nav

Oltre le definizioni, qual’è la vera differenza?

La differenza più grossa tra profilo e Pagina Facebook è dal punto di vista pubblicitario: dal momento che un individuo non ha bisogno di farsi pubblicità in quanto tale, Facebook non mette a disposizione la sua piattaforma pubblicitaria per i profili, mentre ovviamente lo fa con le Pagine.

Quindi i profili non hanno a disposizione tutta una serie di strumenti che sono indispensabili per un utilizzo aziendale mentre le pagine offrono una soluzione completa ed efficace.

Allo stesso modo, il numero di amici che si possono avere. Il proprio profilo è limitato a 5000 amici che se ci si pensa è un’enormità, nessuno ha cinquemila veri amici. E infatti la Pagina non ha limiti e le persone a cui piace una pagina (i fan) sono potenzialmente infinite, così come i followers, cioè chi segue la pagina.

I rischi

Usare in maniera impropria il profilo di facebook espone al rischio di cancellazione dell’account infatti l’utilizzo del profilo per finalità commerciali vìola i termini di servizio del social network.

Sarebbe un bel danno, anche perché gli amici ottenuti investendo del tempo in pubbliche relazioni sul social sarebbero perduti.

Come ho scritto nell’articolo precedente e che qui riporto quasi integralmente:

Le Pagine sono in grado di garantire, uniformità e una coerenza della comunicazione aziendale verso il suo pubblico, misurarne gli effetti ed impiegare tutta una serie di app studiate per ampliarne la funzionalità.

Inoltre le pagine sono il naturale veicolo pubblicitario su Facebook e sono indispensabili per fare pubblicità con Instagram.

Insomma se cercate una soluzione per utilizzare il social network per l’azienda la fanpage è la soluzione, il profilo alla lunga può essere invece solo un problema.

Conversione del profilo Facebook in Pagina

Se avete erroneamente creato un profilo per la vostra attività la cosa più semplice e più logica è convertirlo in una pagina

Ecco come si presenta la pagina di Facebook per la conversione di un profilo in Pagina.
Ecco come si presenta la pagina di Facebook per la conversione di un profilo in Pagina.

Se avete dubbi e volete saperne di più sulle Pagine di Facebook e sulla loro gestione, potete scrivermi qui sotto nei commenti, oppure in mail dai contatti.

Vi segnalo inoltre che a breve (dopo l’estate) ripartirà il mio corso Pubblicità su Facebook e instagram perciò restate sintonizzati!

Se vi è piaciuto questo articolo condividetelo con i vostri amici...

Lascia un commento

Item added to cart.
0 items -  0,00