Perché la pubblicità su Spotify è così brutta?

Home » Blog » News e Social » Perché la pubblicità su Spotify è così brutta?

Me lo sono chiesto per un po’ di tempo e mi sono accorto che, in effetti, non tutta la pubblicità su Spotify è così terribile, ma solo quella che ha per oggetto il programma Spotify Premium.

Dai diciamolo: gli annunci su Spotify sono orrendi, ma c’è una ragione.

Gli annunci li conosciamo tutti, sono francamente imbarazzanti.

Non si possono sentire e quando dopo mezz’ora di riproduzione casuale ricomincia la sfilza di: “Prima un salto, poi un altro, è come correre, ma più divertente!(…)” con quella voce da finta ragazzina davvero indisponente o il tipo che risponde a “…anche dentro un sottomarino” con “il posto ideale per un po’ di bassi profondo!”, patetico.

Arrghhh! Siete orribili!

Sapete quella sensazione di estremo disagio, quando c’è qualcuno che è talmente imbarazzante che sembra di soffrire fisicamente?

Ecco questi sono gli annunci per Spotify Premium, “clicca sul banner per saperne di più!

Si clicca sul banner per saperne di più, ma soprattutto per far finire questo strazio.

Perché in realtà, gli annunci pubblicitari su Spotify sono orrendi per una ragione: devi desiderare che finiscano e cliccare.

l’assenza di pubblicità come modello di business

Nella TV commerciale, gli spot sono accattivanti, ma il modello di business è basato sulla vendita degli spazi pubblicitari, per cui si cerca di non essere invasivi, anzi trattenere se possibile il telespettatore sul canale. Salvo poi in taluni casi proporre blocchi troppo lunghi, almeno apparentemente.

Qui no.

Qui si vende un abbonamento premium, nel quale non ci sono interruzioni pubblicitarie e tra le altre cose si può esplorare tutto l’archivio musicale saltando da un brano all’altro tutte le volte che si desidera e si può scaricare in locale la propria playlist.

L’offerta è già di per se allettante, ma questa serie di annunci la rende irresistibile.

Io trovo che siano bravi, anzi bravissimi e tanto per restare sul pezzo, la loro homepage è una landing page da manuale.

P.S. Ancora non ho fatto l’abbonamento premium, non ho ancora imparato a memoria tutti gli annunci.