Google Business Profile e la SEO Local

Parliamo di Google Busines profile, lo strumento di Google per inserire le sedi locali delle attività su Google Maps.

La Local SEO è una delle consulenze più richieste e quindi merita, qualche post di approfondimento. Ho deciso quindi di “rispolverare” questo post che scrissi un po’ di tempo fa sul mio blog personale, aggiornarlo per riprendere un discorso che orami è vitale per chi lavora in ambito locale e ripubblicarlo qui su Isoladimezzo.

Nota: prima si chiamava Google myBusiness ora Google Busines profile, ma è quasi la stessa cosa.

Hanno ovviamente sedi locali tutte quelle attività legate alla ristorazione, la maggior parte dei negozi, ma anche i servizi alla persona. Anche quelle che hanno un raggio di intervento di poche decine di km, anch’esse sono da considerarsi locali come ad es. quelle di pronto intervento casa.

Perché “devi usare” Google Business Profile (ex Google My Business)

Le aziende locali non soffrono la concorrenza dai mercati stranieri, non c’è Amazon, anche se immagino che arriverà qualcosa del genere, ma per adesso non c’è. Posso anche comprare un’auto su Amazon ma, il mio meccanico sarà dove ho la macchina e così la pizzeria o il parrucchiere.

Lo stesso vale per i servizi turistici. Le guide e tutti gli operatori che dell’accompagnamento lavorano in un ambito circoscritto ed è tutto sommato logico che un turista si rivolga per una escursione a una guida locale. Io farei così, se andassi a fare l’ascensione al Monte Bianco contatterei una Guida Alpina del posto.

Ma anche, anzi soprattutto, i B&B, gli affittacamere, gli stabilimenti balneari, gli alberghi, e i servizi alla persona, cliniche, scuole e case di riposo, le case vacanza.

Ovviamente tutte queste aziende sono esposte alla concorrenza nella zona in cui operano.

È questo il motivo per il quale esistono da decenni in molti paesi le directories cioè gli elenchi telefonici, sia cartacee sia online, in U.K. le Yellow Pages da noi le Pagine Gialle e diversi altri.

Ma Google è Google e per chi deve trovare una attività locale, la sua potenza ha surclassato qualsiasi directory.

Screenshot di un'attività locale su Google maps
Come appare un’attività su Google Maps e accanto il riquadro con i dettagli da Google Busines profile

Non è solo una questione di rapidità c’è anche dell’altro.

Per esempio la capacità che ha avuto Google di entrare nella nostra vita con una semplicissima pagina a prova di stupido. Google fa dell’immediatezza la sua arma vincente. E poi è del tutto imparziale.

Ho lavorato diversi anni come Web Consultant in Pagine Gialle, la più grande directory italiana e so come funziona. So come le aziende vengono inserite nella directory, quali sono i criteri e posso dire che si riducono a uno solo: l’investimento economico.

Più paghi più stai in altro nell’elenco categorico, tutto qui.

Ma Google è differente. Vediamo un po’ in che cosa.

Mai sentito parlare di Local SEO?

Sicuramente sì, tutti sappiamo che un sito dovrebbe essere ottimizzato per poter essere indicizzato e correttamente posizionato nei risultati di ricerca di Google. Un’attività nota come SEO.

Vale anche quando la ricerca è fatta sulla base di un riferimento geografico: sto cercando un negozio di ferramenta a Olbia e quindi mi aspetto che Google mi dia una serie di risultati pertinenti, come scrissi in questo articolo di qualche tempo fa: https://www.marcobellu.it/come-faccio-a-farmi-trovare-su-internet/.

E cosa c’entra la scheda di Google in un’ottica di Local SEO?

Se cerchiamo un servizio su Google, il motore ci mostra subito la mappa di chi lo offre vicino a noi, oltre a una selezione di siti che ritiene pertinenti per quella ricerca.

screenshot della ricerca con una keyword locale
Lo screeshot di Google per la ricerca con la keyword “consulenza seo local olbia” (a sinistra si vede lo snack pack)

E allora da imprenditore farei un paio di considerazioni.

E` possibile dirottare le mie risorse in termini di tempo e soldi in qualcosa di più produttivo, tipo essere dentro quella mappa e possibilmente in maniera visibile?

La risposta è ovviamente sì.

E inoltre Google Busines profile è gratis.

La scheda di Google Busines profile è migliore di quella di molte directory, viene mostrata prima e dipende solo da distanza e pertinenza. Vince il più vicino o il migliore.

Un argomento dei venditori fa leva sulla competitività ed è questo: “se investi (spendi) più del tuo concorrente sarai più in alto nella nostra directory“.

Ma se il tuo concorrente è più vicino a chi cerca apparirà in Google Maps prima di te e prima che sia mostrato il link alla directory che quindi non viene nemmeno aperto.

Poi ci sono un sacco di argomenti che un venditore può usare per convincervi, compreso anche la leva sentimentale: “sei con noi da tanto tempo, la scheda su google te la regalo io“.

Se fosse un amico ve la potrebbe regalare (cioè aiutarvi a compilarla) senza vendervi tutto il resto, io l’ho fatto per alcuni amici che non sono miei clienti ed è un regalo vero perché questo è il mio lavoro e un’ora del mio lavoro ha un costo.

Quindi tornando a bomba e parlando di Local SEO, è importante avere una scheda Google Busines profile?

Sì è importante e fa da appoggio al sito web aiutandolo seriamente nel posizionamento sul listato.

Come funziona Google Busines profile

È un servizio di Google, una sintetica scheda aziendale concettualmente del tutto simile a quella delle Pagine Gialle o di altre directory.

Screenshot di una ricerca locale con il local pack o snack pack di Google
Facendo click su una delle voci dello snack pack si apre la scheda dettagliata dell’attività.

Lo stile di Google è ovviamente inconfondibile nella sua semplicità e ogni cosa è al suo posto, ma non è questa la differenza sostanziale.

Google Busines profile è ovviamente collegato alla sede fisica della azienda in quanto richiede una verifica telefonica o mediante cartolina postale ed è un servizio gratuito.

Se il gps è abilitato sul vostro telefono il sistema vi mostra le attività che cercate in base a due parametri fondamentali: la pertinenza e la distanza da voi. E funziona sul browser del telefono non necessita di avere installata un’app.

Google Business Profile e Google Maps

Google Busines profile serve solo per inserire i dati che i navigatori vedranno attraverso Google Maps. Non è altro che l’interfaccia gratuita per inserire la propria azienda nelle mappe di Google.

E tutti vogliamo essere sulle mappe di Google giusto?

I vantaggi di Google Business

Ecco 5 motivi per cui la tua azienda ha bisogno di un profilo Google Business:

  1. Migliora il tuo ranking di ricerca e la visibilità della tua attività
  2. Migliora il servizio al cliente e il suo coinvolgimento
  3. Aumenta le vendite e il volume di traffico
  4. Raggiungi un pubblico più ampio
  5. Accresce l’autorevolezza del tuo marchio

Migliora il tuo ranking di ricerca e la visibilità della tua attività

Quando un potenziale cliente cerca prodotti e servizi offerti dalla tua attività utilizzando parole chiave correlate, vedrai prima gli annunci di Google, quindi le mappe con tre indirizzi (il cosiddetto snack pack) di Google e poi i risultati organici.

Creando un profilo Google Busines profile, hai maggiori possibilità di stare nei primi 3 risultati locali, Google Maps e local finder, che a loro volta daranno alla tua attività maggiore visibilità e più contatti.

Migliora il servizio al cliente e il coinvolgimento

Con un profilo Google Busines profile potrai rispondere rapidamente a commenti, domande sui tuoi prodotti e servizi e rispondere alle recensioni. Inoltre, è più probabile che i clienti facciano acquisti con attività che possono contattare facilmente, quindi con le tue informazioni condivise è più facile chiamarti per avere informazioni.

Aumenta le vendite e il volume di traffico

Le ricerche locali si traducono in acquisti circa una volta su quattro, è quindi ovvio che avere un account Google Busines profile può avere un impatto positivo sul traffico del tuo sito web. Naturalmente, quando le persone cercano prodotti o servizi offerti dalla tua attività e viene visualizzato il tuo profilo aziendale, è molto probabile che facciano clic sul tuo sito Web per saperne di più su di te.
Con una Landing Page e Call To Action efficaci, è anche più probabile che completino un acquisto.

Ti aiuta a raggiungere un pubblico più ampio

Con un profilo Google Business sempre aggiornato, sarai in grado di attrarre e coinvolgere un pubblico più ampio, un’impresa che sarebbe difficile da raggiungere senza pubblicare annunci.

Accresce l’autorevolezza e la reputazione del tuo marchio

Grazie alle recensioni, puoi avere un riflesso positivo sui potenziali clienti ha un impatto positivo. Ad esempio, una recensione a 4,7 stelle mostra che la tua attività è eccezionale in quello che fa e, in quanto tale, è più probabile che le persone acquistino da te.

Conclusioni

Avere un profilo Google Business è essenziale per un’attività locale, soprattutto in un’ottica Local SEO contribuisce grandemente al posizionamento del sito web aziendale nelle prime pagine dei risultati di ricerca.

La coerenza tra le informazioni che si trovano in rete è l’arma vincente per farvi trovare a livello locale e Google Busines profile è un tassello fondamentale ed è tra l’altro una delle cose che vado a verificare quando procedo con l’Analisi SEO di un sito web.

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L'AUTORE

Già Web Consultant per la più importante Web Agency Italiana, è Consulente Web freelance da una decina d’anni, imprenditore digitale e Blogger. Si occupa in particolare di Consulenza SEO, Ecommerce e sviluppo sulla piattaforma WordPress. È anche fotografo dilettante, appassionato di trekking e di slow tourism.