Analisi SEO del sito web

Cos’è l’Analisi SEO del sito web e perché ti serve

L’analisi SEO è fondamentale perché ogni sito web è in realtà una macchina per vendere in maniera più o meno automatica. Come ogni altro macchinario in una attività, anche il sito deve funzionare secondo lo scopo per cui è stato progettato, se fa altro non serve, se lo fa male danneggia l’azienda.

Funzionare significa che:

  • Fa trovare l’azienda su Google quando cercando quel prodotto o servizio
  • È ben posizionato rispetto alla concorrenza nei risultati di ricerca
  • Si trova facilmente nelle mappe perle ricerche locali

Se non funziona ci sono due motivi fondamentali:

  1. Non è il sito giusto per per quel tipo di attività
  2. Il sito ha dei problemi e/o NON è ottimizzato per i motori di ricerca

Non ci sono altre possibilità. Quindi il primo controllo da fare è il punto 1, se supera questa fase allora inizia l’analisi SEO vera e propria.

Come funziona l’Analisi SEO

È un processo molto simile alla diagnostica di un autoveicolo o a un checkup medico:
Facciamo un controllo su tutti gli ambiti di funzionamento del sito, lo scopo è sempre quello di migliorare il posizionamento del sito nei risultati di ricerca di Google (e degli altri motori) e ottenere più traffico qualificato sul sito.

Le Analisi SEO possono coprire molte aree, comprese le prestazioni tecniche del sito Web, i cosiddetti Core Web Vitals, l’ottimizzazione del codice sorgente, l’esperienza utente (UX), i contenuti, il design e l’accessibilità.
La check list che utilizzo e il modello di analisi coprono tutti questi argomenti.

Chi conosce le certificazioni di processo ha già una idea di come funzioni questa analisi. Io provengo da quel mondo e me ne sono occupato all’inizio della mia carriera, tutti conoscete le check list, i manuali operativi ecc. si usano anche in questo caso.

Servirà rispondere a una serie di domande e fornire informazioni essenziali che resteranno ovviamente riservate e occorrerà un po’ di tempo.

Se per esempio non avete mai misurato le prestazioni o il traffico del vostro sito potrà volerci un po’ per acquisire questi dati.


Cosa c’è nel report

Analisi di traffico, analisi delle keyword, analisi tecnica del sito, test di velocità, analisi del codice sorgente, tutto ciò che è possibile valutare con dei parametri oggettivi con una valutazione del loro impatto sulle prestazioni generali del sito.

Una relazione a commento dei risultati con i suggerimenti e la spiegazione di ogni parametro che viene valutato.

Sarà anche allegato un preventivo per eventuali lavori, in maniera da poter anche effettuare delle comparazioni con altri fornitori.

In questo senso il report può essere inteso anche come una base per eventuali preventivi per la risoluzione dei problemi qualora non fosse possibile procedere in house.

Ad esempio possono essere date indicazioni per:

  • cambio tipologia o fornitore hosting
  • modifiche al codice sorgente
  • indicazioni di tipo editoriale
  • suggerimenti sui formati dei media
  • modifiche alla struttura del sito

Quanto costa

A partire da € 500 + IVA e per siti da piccole a medie dimensioni.

Per piccole e medie dimensioni si intendono siti fino a 1000 pagine in lingua italiana o inglese.

Oltre sarà necessario a un preventivo ad hoc. Se per es. il sito è redatto in altre lingue potrebbe essere necessario supporto di un interprete che ovviamente ha un costo aggiuntivo.

L’analisi del sito viene consegnata sotto forma di report, una relazione scritta corredata di tabelle, grafici e riferimenti per poter procedere senz’altro alla correzione delle criticità.

Si tratta di uno strumento altamente operativo essendo infatti il manuale per la ottimizzazione dei contenuti e la base per la gestione e manutenzione del sito stesso.

Per ulteriori informazioni non esitate a contattarmi in mail o via telefono.

NOTA: ci sono molti strumenti e piattaforme software che offrono un “controllo del sito web” o “audit seo del sito web“, e alcuni di essi sono anche gratuiti.
Come punto di partenza possono essere utili, ma un vero audit del sito web deve tenere conto anche delle esigenze specifiche, della funzionalità e della struttura del sito. E ogni sito web (e ogni azienda) è diverso. Prenditi il ​​tempo necessario per considerare ciò che è importante per il tuo sito Web (e per la tua attività) e se decidi di lavorare con un consulente SEO o di ordinare un servizio di audit del sito Web professionale, come questo che io ti propongo, assicurati che ti facciano domande sui tuoi obiettivi aziendali e sui punti critici attuali prima iniziano.