3 cose sul Marketing Digitale che forse nessuno ti ha mai detto

3 cose sul Marketing Digitale che forse nessuno ti ha mai detto Marco Bellu https://www.marcobellu.it/author/marco/

Se hai seguito (o stai seguendo) un corso di vendita professionale e vuoi scoprire come mai è così faticoso mettere in pratica ciò che hai imparato, questo post è per te.

Nessuno ha mai detto che sia facile vendere e niente accade per magia, per questo esistono i corsi e ce ne sono di eccellenti, ma quando torni a casa e sei di fronte alle mille cose da fare per far decollare il sistema di vendita iniziano i dubbi.

Eppure

  1. Sai che non puoi delegare ad altri il tuo marketing.
  2. Sai anche che “farti fare un sito” anzi un Blog di Vendita non basta ma che devi “sporcarti le mani di inchiostro” e iniziare a scrivere il tuo copy da solo.

Per questo hai scelto WordPress il miglior motore di blog in circolazione (ed è free) e magari hai già acquistato un hosting con WordPress preinstallato. Perfetto sei sulla buona strada.

Hai già risparmiato quel migliaio di Euro (o più) che io ti avrei chiesto per realizzare il tuo Blog di Vendita con WordPress. Anche se quel migliaio/a di Euro risparmiati però, equivale alle tue ore di lavoro per:

  • Iniziare a configurare WordPress (almeno la configurazione di base).
  • Scegliere un tema grafico adatto al tuo business e se no adattarlo.
  • Scegliere ed installare i tutti plugin (soprattutto quelli che ti servono per il marketing).
  • Cercare le foto e adattarle con i software appositi (i miei sono a pagamento, non vorrai usare Photoshop piratato vero?).
  • Scrivere i testi per le pagine e gli articoli.
  • Organizzare gli altri contenuti, i testimonials, ecc.

Alla fine (forse) non hai speso soldi, ma hai speso le tue ore libere, consumato il tempo da dedicare alla tua famiglia e forse (anche e comunque) speso qualche Euro. Ma va bene tutto, l’importante è il risultato.

E il risultato è lo stesso? No, il risultato non è lo stesso a causa di 3 nemici insidiosi del tuo business:

  1. Il manierismo Se avrai fortuna sarà un blog di vendita simile a quello di qualcun altro. Il cliché è quello che hai imparato nel corso di vendita professionale e se è la prima volta che fai una cosa del genere ti ispirerai a qualcuno. Userai quindi le stesse frasi e gli stessi schemi che hanno usato molti altri. Dove sta la differenza dalla fuffa che facevi prima? I blog di vendita fotocopia si notano, esattamente come i siti del Sig Cantacessi che ben conosci.
  2. La sciatteria Nonostante tutto ci vorranno settimane prima che il tuo sito sia in qualche modo visibile, posto che tu abbia fatto una SEO minima e non abbia apparentemente sbagliato nulla. WordPress è un ottimo CMS ma se non riesci a scrivere davvero e a creare contenuti di valore, come mi sta capitando di vedere ultimamente, resterà un blog non finito che stenta a decollare. Ti assicuro che ce ne sono e sono penosi.
  3. La tirchieria Ti sei mai chiesto come mai i migliori blog hanno dei temi premium e molto personalizzati? La ragione è semplice sono molto accurati e soprattutto performanti, hanno una grafica eccellente sono costantemente aggiornati. Questo vale per ogni strumento che utilizzi. Se fossi un falegname useresti una pialla cinese che perde il filo dopo una passata o preferiresti una Stanley? La qualità di un professionista si vede anche dagli attrezzi che usa.
Manierismo, sciatteria, avarizia: tre nemici da cui guardasi quando si investe in un progetto di… Condividi il Tweet

Non è colpa tua, è chiaro che ci metterai tutto l’impegno possibile ma c’è un vizio di fondo, che ti fa partire in salita e ti fa commettere questi tre errori pericolosissimi per il tuo business, il problema di fondo già lo conosci:

Il Web non è il tuo mestiere.

È così, ammettilo: occuparti o lavorare con i siti web non è il tuo mestiere, anche se hai l’idea vincente, il prodotto perfetto e hai in testa il marketing che ti occorre.

Voglio darti una buona notizia: Tutto questo, (Usare WordPress, scrivere il copy, gestire Analytics ecc.) non è affatto un problema, se non sei tu a doverlo affrontare.

Infatti, se hai seguito un corso di vendita professionale hai imparato che non puoi fare tutto da solo. Ti è stato detto più volte “dai in outsourcing le cose che non puoi fare tu“, la manovalanza insomma. Un po’ come il servizio di postalizzazione delle tue sales letter, sai tipo Posta Power, è un servizio appunto che non fai tu, lo fai fare, oppure il copy, o il naming, il logo e l’immagine coordinata. E dico io, il web.

Le attività che riguardano il Web però, non sono manovalanza, sono servizi professionali che ti fanno guadagnare bei soldoni e ti fanno risparmiare tempo e fatica.

Fatica che qualcun altro ha fatto prima di te. Non devi reinventare la ruota, non essere stupido, anche perché come per qualsiasi lavoro, ci vogliono anni per accumulare le nozioni e l’esperienza, sul web (non è un gioco per ragazzini ed hai visto che i professionisti non hanno vent’anni).

Sottovalutare un mondo che non conosci e di cui davvero non sai nulla non è furbo.

Il web è il motore dei tuoi guadagni, ma questo lo sai.

Come  sai che hai potuto conoscere i principi del Marketing grazie a persone che hanno creato i siti e le infrastrutture usate dai tuoi Coach, i siti dai quali studi, le piattaforme che pubblicano i webinar, e che ti fanno scaricare gli ebook i social e i siti che vendono prodotti e servizi.

Come il sito che vorresti avere tu.
Non è facile ne veloce, se non lo sai fare. Il web fa schifo se non sai come farlo (l’hai già sentita questa?).

E così, mentre cerchi di imparare a fare tutto quello che non è marketing, il figlio del Cantacessi (il tuo concorrente) si è svegliato dal coma. E siccome ha più soldi di te, ti fotte l’idea e realizza (anzi fa realizzare) quello che vorresti fare tu: un sito della madonna che vende a tutta gallara.

Forse è più semplice e veloce pagare un professionista e chiedergli semplicemente di fare ciò che ti serve. Ti faccio un altro esempio?

  • Sai che devi sovraspendere il tuo competitor, non sto a spiegarti perché, se hai letto più di qualcosa sul marketing a risposta diretta sai di cosa parlo.
  • Sai che devi misurare il ROI delle tue campagne, per sovraspenderlo devi sapere quanto costa una vendita è ovvio.
  • Sai che la sola cosa che conta sono le conversioni, ergo devi sapere quanto ti costa una conversione. Quindi, non puoi omettere di conteggiare le tue ore passate a tradurre e cercare di capire Google Analytics o imparare Buffer, Aweber o ActiveCampaign e leggere tutti i tutorial ed i corsi per gli strumenti di direct response marketing che ti servono.
  • Sai che solitamente i tutorial, quelli buoni, sono in inglese. A meno che non abbia speso migliaia di Euro in un buon corso di vendita professionale in Italia. E comunque ricordati che, chi ti ha insegnato queste cose ha uno staff che fa il lavoro tecnico, cioè il web, per lui.

Dimmi una cosa:
Sei uno sviluppatore web? Un webbaro, come dice scherzosamente qualcuno?
No non lo sei.

E forse allora non hai idea di come e dove inserire il codice di Analytics, cosa sono gli script, i tag di remarketing e come influenzeranno il comportamento del tuo sito sul listato di Google, come le conversioni sono influenzate dalla SEO e da mille piccoli dettagli tecnici.

E forse non sei del tutto abituato a fare il setup di un servizio di autoresponder che hai appena acquistato. Vorresti automatizzare il tuo marketing, iniziare a scrivere sales letters e lanciare il tuo nuovo blog di vendita, ma è tutto in Inglese e magari non lo mastichi poi così bene perché “io ho fatto Francese”.

Allora

  1. Se non sei uno sviluppatore web.
  2. Se non hai competenze di SEO.
  3. Se non sai nulla di Google Analytics.
  4. Se non conosci a fondo il core di WordPress e relativi linguaggii di programmazione (PHP, html, CSS, JQuery).
  5. Se non padroneggi a sufficienza l’inglese.

e se, se, se…

Hai poco tempo, molti impegni e i tuoi collaboratori sono: tua moglie “che sa usare uazzapp” e il figlio di tuo cognato “che è tanto bravo su internet, pensa che cià un milione di like su facebook”…

Forse è meglio che inizi a considerare di assumere un professionista che faccia quello che ti serve e che tu NON sai fare. Uno che non si intromette nelle tue scelte, ma fa quello che c’è da fare. Uno come me per esempio.

Perché quello che tu devi fare davvero e che non puoi comprare è il marketing, per tutto il resto come si dice: c’è Mastercard.

Se sei arrivato fin qui avrai capito che non mi è del tutto estraneo il mondo del Marketing a Risposta Diretta o del Copywriting e quindi ti aspetti che io ti chieda di fare qualcosa alla fine di questa lunga ma spero interessante lettura.

Be hai indovinato: ma non ti chiedo di scrivermi e dirmi cosa ne pensi, so di aver ragione.

So che hai avuto il migliori insegnanti sulla vendita che si possano immaginare e so che rileggendo i loro articoli e i loro libri vedrai quante volte ti dicono di delegare per le cose tecniche e che ovviamente si appoggiano a professionisti per le cose che gli servono, è normale (avvocati, commercialisti, perché il web dovrebbe essere diverso?).

Non mi interessa entrare nel merito della tua idea di marketing, è tua, è personale e non mi riguarda.

Non mi interessa avvallare o smontare le idee che ti sei fatto durante un corso di vendita professionale, onestamente ti dico che sono in gran parte d’accordo con queste idee (se no non scriverei un articolo così) ma, io mi occupo di altro.

Su questo sito puoi leggere qualcosa del mio lavoro trarne informazioni utili, materiale di prima mano diciamo e anche qualche testimonianza dei miei clienti, vai sui loro siti, li contatti e chiedi informazioni.

Puoi anche se vuoi fare tutto da solo, ovviamente devi studiare e impegnarti come tutti e col tempo avrai un sistema fantastico che funziona come un orologio, l’unico problema però è proprio il tempo, quante volte ti vuoi bloccare su problemi banali che chi si occupa di web ha già risolto mille volte?

Credi che in un corso di tre giorni ci sia tutto quello che serve per saper far funzionare una macchina come quella? Non bastano neppure per leggere il manuale di Analytics.

Quindi, tornando al marketing a risposta diretta, è il momento della CTA, ti chiedo piccolo favore:

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Riceverai ogni mese una sintesi del mio blog con tutti gli ultimi articoli pubblicati così se avrai saltato qualche articolo lo avrai sempre disponibile anche in versione scaricabile (pdf).

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