Tre domande da porsi riguardo al proprio sito aziendale.

Tre domande da porsi riguardo al proprio sito aziendale. Marco Bellu https://www.marcobellu.it/author/marco/

Di rientro dalle ferie è normale ricominciare a riprendere il lavoro dalle cose eventualmente lasciate in sospeso, nel mio caso questo articolo, che vuole dare un paio di suggerimenti ad aziende che hanno un sito web che magari non controllano spesso.

Do per scontato che qualunque attività di qualsivoglia natura abbia una qualche forma di comunicazione sul web, almeno una: un sito, una scheda azienda su un portale, una pagina Facebook o su Google Mybusiness.

Perciò andiamo subito al sodo ed ecco la prima domanda che ogni titolare di una attività dovrebbe porsi:

Il nostro sito come si presenta sugli smartphone?

Il motivo sta in questa immagine, si gli insight di una mia campagna su facebook per promuovere un articolo del blog.

screenshot-www facebook com 2016-08-29 17-55-43

I dati sono molto semplici da capire, la stragrande maggioranza di visualizzazioni sono avvenute su dispositivi mobili, e siccome l’inserzione su Facebook era un link al mio sito, di conseguenza l’articolo sul sito è stato visualizzato da dispositivi mobili.

screenshot-analytics google com 2016-08-29 18-10-16

Qui sopra invece ci sono i dati di visualizzazione su Google Analytics del sito di un mio cliente ordinati per dispositivo e anche qui è chiarissimo come il mobile sta diventando fondamentale.

Non c’è altro da dire, se il vostro sito non si legge bene da un qualunque dispositivo mobile i vostri potenziali clienti scappano a gambe levate. Fine della storia.

Quanto sei diverso dai concorrenti?

Ad ogni imprenditore piace pensare che la propria azienda sia differente dai concorrenti, e in linea di massima è vero, anche se presta la stessa tipologia di servizio o vende una simile gamma di prodotti ci sono sempre delle differenze. Da clienti anche gli imprenditori sono sensibili alle differenze per cui perché dimenticarsene quando dobbiamo vendere agli altri?

Il sito è essenzialmente una macchina per vendere il proprio prodotto o servizio, se non lo fosse allora sarebbe una inutile spesa ed uno spreco di tempo che come ben sappiamo non è gratis.

Se il sito aziendale contiene la solita solfa tipo:  

“siamo una azienda che si distingue per la professionalità e la attenzione al bisogno del cliente…” ed altre banalità simili.

Se ci sono foto rubacchiate senza gusto e magari uguali a tutti gli altri del settore.

E` ovvio che per i clienti risulterà sgradevole ma soprattutto non si potrà mai ricordare se il sito è il nostro o del nostro concorrente.

un esempio? ecco qui sotto…

Non solo è stata usata la stessa immagine in tre siti di farmacie concorrenti, ma anche il layout del box a lato “chi siamo” o “contatti” è sostanzialmente lo stesso. Inutile dire che questo è assolutamente da evitare.

Il sito aziendale è ben posizionato su Google?

Molto dipende da cosa intende l’imprenditore per ben posizionato, io intendo una cosa semplice anzi semplicissima: 

Riesce a stare in prima pagina per una ricerca mirata sul suo prodotto o servizio più importante nella zona dove questo è venduto? La risposta è semplice e crudele: sì o no.

Siccome il web è molto dinamico potrebbero esserci delle variazioni anche grandi e i concorrenti non stanno a guardare, ma facciamo un esempio concreto, ho un cliente Albuggy che offre il noleggio buggy side by side con base qui Olbia, nel suo caso è essenziale che dopo aver fatto conoscere il suo prodotto tramite facebook ed altri media lo si trovi nella città in cui offre il servizio e da cui partono i buggy.

screenshot-www google it 2016-08-29 20-01-07

Alla domanda la risposta è sì, è molto ben posizionato, i due risultati che lo precedono invece non lo sono in quanto il primo è un generico autonoleggio ed il secondo invece è un noleggio di quad cioè un prodotto diverso.

Quello che mi preme ribadire è che non si posiziona una azienda su google, ma un prodotto o un servizio, perché in linea di principio cerchiamo un prodotto o un servizio o meglio ancora cerchiamo una soluzione ad un problema.

Devo fare un buco nel muro? Ok, cerco un trapano, molto semplice.

Anche se cerco una azienda che so già che fa qualche cosa. in realtà sto sempre cercando il prodotto o il servizio. 

Spero sia chiaro questo concetto. Ecco perché più il prodotto o il servizio è ben differenziato e specifico più facilmente si potrà posizionare su Google.

Se devo fare un buco nel cemento armato cercherò chi vende trapani per cemento armato non semplicemente trapani, magari inizio in maniera generica poi raffino la ricerca.

Conclusioni

Se la risposta anche a una delle tre domande qui sopra è “poco o nulla” o peggio “non ho un sito” direi che è il caso di approfondire la questione e fare subito qualcosa.

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