Content Marketing

Se hai letto un po’ del mio blog in particolare dove parlo dei “nemici del marketing” avrai avuto modo di riflettere sulla necessità che i tuoi contenuti siano all’altezza del prodotto che offri (o del servizio).

Si potrebbe fare un lungo elenco di cose che devono essere perfettamente a punto, ma alla fin fine tutto ruota intorno alla coerenza.

Coerenza tra il tuo target, il tuo prodotto e la comunicazione che li fa incontrare, tutto qui.

Blogging, Copywriting e Storytelling

Nessuno crede più alle promesse eccessive, tanto meno ai miracoli, ma un’onesta spiegazione di come puoi risolvere un mio problema, probabilmente mi farà comprare da te e non da altri.

Se ti è chiaro questo, allora è possibile che abbiamo lo stesso modo di vedere le cose e magari, al di la dei gusti personali e dello stile, possiamo lavorare insieme.

I miei clienti hanno molto da dire e nei loro siti si vede. Solo che non sempre gradiscono prendere in mano carta e penna o non sempre ne hanno tempo e allora si fanno aiutare da me.

Ecco come nascono i siti web: sono i contenitori per le idee, in questo caso per le idee dei miei clienti.

Se vendi un prodotto o un servizio e vuoi farlo capire ai tuoi clienti, non c’è nulla di meglio che accompagnarli su un sito chiaro, ben fatto che risponda alle loro domande e li guidi verso l’acquisto.

Ci sono diverso modi per farlo e da parte mia c’è tutto il tempo e la voglia di trovare con te la soluzione migliore.

Blog aziendali

Ci sono attività che per loro natura si prestano alla narrazione, attività nelle quali ogni giorno nasce qualcosa di nuovo e si rivelano sorprese che il pubblico ama scoprire. Queste sono candidate ideali a presentarsi con un blog, parola forse abusata ma che riassume bene lo strumento della comunicazione. Testo e immagini che creano una storia della quale ci si può sentire protagonisti entrando in contatto con l’azienda.

Un esempio è questo sito, che in gran parte è un blog anche se ha un carattere un po’ tecnico.

Copywriting

Sarebbe la redazione dei testi pubblicitari, sia per gli annunci sui social media che sui motori di ricerca. Non è un’attività solamente creativa e non ha molto di artistico, è piuttosto una raffinata tecnica che coinvolge elementi di psicologia, sociologia, analisi dei dati e anche perché no un certo mestiere nello scrivere.

La creazione di una headline può richiedere anche molto tempo e non è cosa che si possa improvvisare, soprattutto perché nasce da uno studio del prodotto e del suo potenziale acquirente, è un puro strumento di vendita.

Storytelling

Quando dietro alla narrazione c’è una strategia che mira al totale coinvolgimento del lettore per portarlo a credere e riconoscersi in quello che propone il narratore entriamo nell’ambito dello storytelling.

Molto usato nella comunicazione politica è diventato un mezzo potentissimo nella comunicazione aziendale specialmente su obiettivi di lungo periodo e in particolar modo per trasmettere i valori dell’azienda.

Raccontare un’azienda, un’esperienza, un territorio

Ho iniziato come blogger oltre dieci anni fa un po’ per gioco un po’ per autentica passione per la scrittura, da allora ho contribuito a scrivere qualche libro, qualche annuncio pubblicitario e molti siti.

Contribuisco come autore in qualche blog.

Accetto volentieri proposte per blog aziendali, riviste e testi pubblicitari.