Mi chiamo Marco Bellu, ho una Laurea in Scienze Politiche con una tesi in Economia dell’ambiente e lavoro a Olbia in Sardegna, nel campo del Web Marketing e della Comunicazione Digitale per le aziende.
In particolare seguo con interesse le aziende legate al turismo e al settore immobiliare, ma non solo.
Mi occupo di Web da diversi anni, sia in collaborazione con Web e Media Agency di varia dimensione e importanza, sia sopratutto come free lance.
Questo è il primo post del mio blog personale e in qualche misura è un post di presentazione, lo scrissi nel 2014, un bel po’ di tempo fa ma ho deciso di aggiornarlo perché nel frattempo sono successe delle cose interessanti: ho creato uno studio associato, si chiama ISOLADIMEZZO che in pratica è la mia Web Agency a Olbia e con la quale seguo i progetti più complessi.
Il mio mondo, il mio stile
Se sapere cosa si vuole forse è troppo, spesso è sufficiente sapere cosa si detesta. E io, non amo i pasticci, le finte soluzioni.
In realtà so bene anche cosa mi piace: quelle cose difficili da migliorare, belle anche quando sono passati gli anni. Amo quelle cose (ma anche persone) che si distinguono senza sconvolgere ciò che gli sta intorno.
Mi piacciono le cose che funzionano, semplici da capire e da spiegare o che non necessitano di spiegazione, come una bella foto o una barzelletta.
Tutto questo è legato in qualche modo allo stile. Indosso jeans Levi’s 501 da quando avevo quindici anni, compro solo quelli e tengo ogni paio finché non si disintegra. Sono come piacciono a me: semplici, robusti, durano una vita; sembrano belli anche da vecchi, forse persino più belli. Sono un’icona.
Custom: il mondo a modo tuo
Sebbene riconosca il valore delle icone, spesso desidero qualcosa di più calzante, più adatto alle mie specifiche esigenze, in definitiva più personale.
Cosa ci può essere di migliorabile in oggetto diventato un’icona? Forse nulla e il concetto di “migliore” non spiega esattamente quello di cui si sente il bisogno quando si avvia un progetto custom.
Il fatto è che Io non mi accontento, desidero che le cose di cui mi circondo abbiano una impronta della mia personalità, del mio carattere che non importa se bello o brutto ma è solo mio.
È per questo che i progetti dei miei clienti sono custom in ogni senso. Ho il mio stile, la mia piattaforma e i miei canoni estetici, i miei siti sono basati solo su WordPress, ma su tutto il resto si può discutere e arrivare grazie alle idee del cliente a creare un progetto che funziona davvero, fatto per lui e insieme a lui.
Come un jeans, ma che sta addosso come fosse tagliato dal sarto.
Il mio percorso
Nel 1997 ho realizzato il mio primo sito web personale e nel 2000 il primo sito aziendale.
Nel 2000 mi sono laureato nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Cagliari con una tesi in Economia del’Ambiente sulla raccolta differenziata dei rifiuti in Sardegna.
Ho completando poi il mio percorso di studi con l’Esame di Stato e l’abilitazione come Promotore Finanziario presso la CONSOB, ho anche esercitato per un paio d’anni con BNL Investimenti SIM.
Nel 2005 sono stato Direttore Generale di Password Srl, una piccola software house con sede a Cagliari.
Dal 2008 Responsabile IT per Immobiliareuropea Spa un’impresa di costruzioni a Milano.
Dal 2010 mi occupo soprattutto di consulenza e servizi di web marketing.
Fino al 2014 Web & Media Consultant in SEAT Pagine Gialle per il Nord Sardegna. Erogavo formazione e supporto alla forza vendita sui prodotti e servizi web/social e fornivo consulenza ai clienti della filiale sulle tematiche di web marketing (Lead Generation, SEO, SEM, Web Advertising e Content Marketing).
Da qualche anno freelance e nel tempo che mi resta faccio il blogger e il formatore tenendo corsi sulle materie del mio lavoro.
Collaboro spesso con altri professionisti della comunicazione: blogger, art director e graphic designer, fotografi e webmaster. Le info più aggiornate su di me probabilmente sono sul mio profilo linkedin.
Nel 2022 finalmente insieme alla mia compagna lancio ISOLADIMEZZO un nome che era nell’aria da molto tempo e che avevo già usato in alcuni progetti ma che finalmente diventa realtà: la mia Web Agency.
Vuoi assumermi?
Se hai un progetto che potrebbe richiede la mia attenzione, scrivimi una mail compilando il form nella pagina dei contatti e poi ci sentiremo di persona, al telefono o come preferisci, per capire e valutare le tue esigenze anche in base al budget che hai a disposizione.
Marco Bellu