Web Design

Web Design è quando un cliente mi chiede di realizzare il suo sito web e insieme ci mettiamo a immaginare come potrebbe essere. Questo è il mio lavoro raccontato in maniera semplice. Pur avendo accumulato negli anni molta esperienza (ho realizzato il mio primo sito nel 1997) sto ancora imparando. L’argomento è molto vasto e sembra che non si smetta mai di trovare nuove cose, nuove soluzioni o nuove possibilità per mostrare dei contenuti sul web. Essere  un web designer è un lavoro affascinante e mi piace raccontarlo, spiegare perché ricorro a certe tecniche e come si possano trovare soluzioni progettuali per rendere i siti dei clienti più attrattivi e più funzionali. L’uso sempre crescente dei CMS come WordPress è stata la vera rivoluzione nel web design di questi ultimi anni: la possibilità di separare la gestione dei contenuti dalla creazione della grafica è una enorme conquista. WordPress ha aperto molte possibilità creative e anche grazie a linguaggi di programmazione sempre più evoluti i siti attuali possono diventare davvero il cuore di un moderno business. Si tratta ormai di vere e proprie applicazioni web based. Per questo per me Web Design vuole dire progettare una applicazione web based che sia parte integrante del sistema di marketing automation del cliente. Ma questo è un altro discorso…  

L'oasi Deliziosa - Instagram

L’Oasi Deliziosa: un progetto multi canale

Quando ho incontrato Antonio Pintori, Pasticcere e proprietario de L’Oasi Deliziosa, la notissima pasticceria artigianale di Nuoro, è stato per motivi personali e famigliari. Ma si sa a volte il destino prende strane direzioni e così dopo qualche mesi ci siamo rivisti per parlare della sua azienda e di comunicazione. L’Oasi Deliziosa era già notissima a Nuoro da molti anni, la mia famiglia ed io stesso siamo sempre stati clienti (ho abitato a Nuoro per un periodo). I nostri genitori e nonni erano vicini di casa, con mia zia poi che abita sopra il negozio. Insomma per me l’Oasi Deliziosa è sempre stata La Tradizione, la pasticceria di Nuoro per antonomasia. Su questo abbiamo cercato di confrontarci e portare avanti…

Read more...
Homepage Vs Landingpage - Parte I

Homepage Vs Landing page – Parte I

Solo il cinque o dieci percento dei visitatori mediamente atterra sulla homepage, ma è anche vero che questa spesso raggiunge fino al 50% del totale delle pagine viste. Il motivo è che molti ci tornano durante la navigazione anche se sono atterrati su pagine diverse.
La homepage diventa un landing page a tutti gli effetti e questo accade ogni volta che un visitatore vuole sapere qualcosa in più su di noi dopo essere atterrato su una pagina qualunque.…

Read more...
Greenitaly Coast featured

Greenitaly Coast, web, social e media tradizionali

Il progetto Greenitaly coast Un progetto di ampio respiro che ha segnato l’inizio di una collaborazione di medio-lungo periodo con una serie di iniziative volte a far conoscere e sviluppare il marchio Greenitaly Coast. L’intervento nasce dalla ricerca sui competitor e si è sviluppata in varie direzioni, web e stampa, ma anche con la predisposizione di eventi e corsi di formazione. Il sito web Il sito web aziendale, in due lingue (italiano e inglese) è basato su WordPress, adotta un tema grafico custom realizzato da MOBU sulla base di un tema premium di un noto designer. Sono state implementate diverse soluzioni custom e realizzato molto codice ex novo appositamente per questo sito. Si tratta di un sito dal layout responsive…

Read more...