SEO e Indicizzazione

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero l’insieme delle tecniche per far si che un sito web sia facilmente reperibile a fronte di una ricerca su un motore come per esempio Google.

Perché al tuo sito serve una Ottimizzazione per i Motori di Ricerca (SEO)

Perché con la SEO puoi migliorare la tua visibilità online, avere migliori posizioni nella ricerca e attrarre più traffico.

Se questo non ti sembra importante, se tutto questo lavoro solo per poter stare un po’ più in altro nei risultati di ricerca ti sembra inutile e dispendioso, considera questo:

Dopo tutto le posizioni sulle pagine di ricerca sono qualcosa di intangibile, non sono clienti.

Potresti avere un ritorno anche con una campagna di mailing o con della pubblicità su una rivista.

Sono valide obiezioni.

Ma considera anche questo:

Ultimamente, la SEO è il solo modo per incontrare le ricerche di prodotti servizi ed attività in maniera specifica e sul lungo periodo. 

Infatti, la maggior parte di noi fa molto affidamento su Internet per quello che riguarda le informazioni sui prodotti che desidera acquistare o i servizi di cui ha realmente bisogno.

Questa immagine proviene da una ricerca americana relativamente recente che puoi trovare qui in cui si nota come i siti più cliccati siano ovviamente quelli più in alto nei risultati di ricerca.

In blu sono indicate le posizioni sulla pagina dei risultati di ricerca (su Google), in arancio invece è indicato il Click-Through-Rate CTR o numero di click per visualizzazione.

SEO: come influisce la posizione sul click through rate
Il grafico è chiarissimo: essere in posizione migliore equivale ad avere più visite al sito.

Come lavoriamo

Un’attività di SEO è indispensabile fin dal momento in cui un sito viene realizzato, e prosegue nel tempo.

I nostri clienti vengono da noi lamentandosi che i lori siti non si trovano o hanno un pessimo posizionamento, non è sempre facile esaudire le loro richieste e non è sempre possibile farlo in tempi brevi.

Una consulenza SEO parte da un assessment, cioè un’analisi della situazione, effettuata con appositi software. A fronte di questo si può stilare un progetto e una ipotesi di intervento.

Occorrono almeno tre mesi per poter valutare i risultati, se non si è disposti ad aspettare il tempo necessario è inutile iniziare. 

Le variabili in gioco sono molte, non sempre e non tutte immediatamente interpretabili, ma abbiamo una certa casistica e quindi solitamente i risultati sono molto buoni.

Nel blog ci sono alcuni articoli di approfondimento sull’argomento e qualche caso reale tra i nostri lavori.

Hai un sito che sta in ottava pagina su Google? Stai perdendo tempo e soldi. Contattami per un preventivo, è gratuito. 

Item added to cart.
0 items -  0,00