Local SEO

Una consulenza Local SEO può cambiare la vita di un’azienda.

Tutti sanno più o meno che cosa significa SEO e per quale motivo è importante per un sito web, un po’ meno riflettono invece sul fatto che circa la metà delle ricerche su Google per beni e servizi sono ricerche locali.

Ogni giorno la gente cerca negozi o attività nelle vicinanze. Ma la tua attività è davvero visibile su Google? Questo è quello che vede chi cerca un’azienda come la mia nelle vicinanze:

Consulenza Local SEO: Lo "Snao Pack" di Google
Lo “Snap Pack” di Google, la keyword è Web Marketing Olbia

Si chiama Snap Pack e ci sono solo tre aziende in ogni pagina di risultati. Se non sei tra i primi tre risultati sarà più difficile trovarti, ne convieni? Entrare li non è facile specie in mercati affollati e non è facile essere la prima voce del listato che compare subito dopo.

Che cos’è una consulenza Local SEO

Una consulenza Local SEO serve a far trovare il tuo sito internet ai clienti che cercano il tuo prodotto o servizio nella tua zona.

È composta di due fasi:

1)Una fase di assessment, cioè una valutazione in base al mercato di riferimento della posizione e delle caratteristiche del tuo sito web.

2) Una seconda fase che invece è quella di intervento per risolvere i problemi emersi nella prima fase.

L’obiettivo di una consulenza Local SEO è raggiungere posizioni migliori nei risultati di ricerca locale su Google.

Perché lasciare i clienti ai concorrenza?

I clienti vogliono avere indicazioni stradali, telefono, orari di apertura e dettagli di contatto. Se non sei in cima ai loro risultati di ricerca andranno da qualcuna altro. Vorresti stare nelle prime posizioni ma non sai come fare? Lascia quindi che sia un professionista a farlo per te.

Comunica a Google le informazioni sulla tua azienda

A Google piace che tu gli dica abbastanza di te: Nome della tua attività, indirizzo fisico, telefono, tipo di attività, posizione GPS, orari di apertura, fascia di prezzo e molte altre cose.

Ma mettere semplicemente queste informazioni nella tua pagina di contatto non fa la magia.

Bisogna usare questi dati organizzati secondo un apposito codice così che google li veda in ogni singola pagina. La fase operativa di una consulenza Local SEO si occupa di inserire tutti questi dati sotto il cofano, nel motore del tuo sito.

Inserire una mappa di google sul tuo sito compresa di navigatore

Formattare l’indirizzo gli orari di apertura secondo schema.org

Verificare ed eventualmente correggere la coerenza di tutte le informazioni presenti sulla tua attività

Aggiungere un file KML alla tua sitemap (necessaria per google)

Fare link building verso altri siti locali

Riscrivere le pagine del sito in un’ottica SEO

Inviare tutti questi dati tecnici a google

Non ti devi preoccupare se tutta questa terminologia SEO ti suona poco familiare: è normale. Ed è il motivo per cui il tuo sito non si trova in cima ai risultati di  ricerca. Se fosse dipeso da te lo avresti fatto, o no?

Ottimizza la tua Local SEO per una o più sedi

La tua attività ha più di una sede? La consulenza Local SEO ottimizza gli elenchi di Google per tutte le sedi, così che la gente trovi  quella più vicina nei risultati di ricerca.

Puoi anche aggiungere uno Store Finder sul tuo sito in modo da agevolare la ricerca del punto vendita più vicino. Naturalmente sempre con un layout responsive così da avere un aspetto estremamente professionale sui dispositivi mobili: quelli più utilizzati da chi fa ricerche locali.

Una consulenza Local SEO è ciò che ti serve se:

hai una piccola o media attività locale con una o più sedi

hai clienti locali e vuoi fargli risparmiare tempo

vorresti avere più clienti e vendere di più

sei stanco di vedere i tuoi concorrenti stare più in alto di te su google

Una consulenza Local SEO non è per te se:

sei un professionista SEO

non ti importa se i tuoi potenziali clienti vanno dalla concorrenza

la tua attività non dipende da clienti che entrano fisicamente nella tua sede

non hai e non vuoi avere un sito internet

Ok e quindi quanto costa?

Dipende dall’attività, per essere più precisi dipende dal mercato di riferimento e dal tipo di intervento richiesto. Si parte comunque da un minimo di 500 Euro per una piccola azienda o un professionista fino a qualche migliaio per aziende medie in mercati complessi e competitivi.

Se sei deciso a farti trovare più efficacemente e vuoi conoscere tempistiche, costi ma anche che risultati è ragionevole sperare di ottenere, contattami.

  


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