Olbia Men’s Care per Estetica Daniela

Olbia Men’s Care per Estetica Daniela Marco Bellu https://www.marcobellu.it/author/marco/

Un sito dedicato interamente alla cura dell’uomo

Daniela Sanna, titolare del centro Estetica Daniela (uno dei centri estetici più conosciuti a Olbia) è una persona intraprendente molto dinamica, sempre tesa verso le novità. Qualche mese fa mi ha chiesto di lavorare ad un progetto un po’ diverso rispetto a ciò che avevo preparato per lei l’anno precedente: un nuovo sito, dedicato all’estetica ma, declinato al maschile, qualcosa che finora qui non c’era. L’idea mi  è parsa subito interessante ed innovativa e poi non si trattava solo di un sito ma di una serie iniziative collegate di cui però il sito è la parte centrale.

Mi ci sono appassionato perchè si trattava di affrontare il tema del’estetica da un punto di vista diverso e ho dovuto fare un po’ di ricerca per capire cosa davvero potesse interessare un mercato come quello maschile. Un mondo del quale non so quasi nulla per cui mi sono dovuto mettere a studiare un po’. Gli uomini inoltre non sembrano essere molto propensi a parlare della loro estetica per cui si tratta di una sfida  non facilissima. Le statistiche però erano confortanti dal momento un numero sempre maggiore di uomini si avvicina alla cura del corpo in istituto.

La homepage nella sua interezza, naturalmente è previsto uno scroll.

La homepage nella sua interezza, naturalmente è previsto uno scroll.

Ritenevo fosse importante fissare alcuni punti prima di iniziare:


• Poichè la modalità di approccio dell’uomo è diversa e molto più diretta rispetto alla donna, serviva una struttura logica solida e coerente che consentisse di trovare sempre e immediatamente l’argomento di interesse e di conseguenza poi garantire un immediato contatto con il centro, sia telefonco che con altri mezzi.

• Le immagini dovevano essere poche ma evocative, senza che ci fosse possibilità di errore sul messaggio portato dalla foto, dovevano conservare un aspetto da SPA e non essere ambigue. dovevano essere legate alla “bellezza e benessere che poi è il payoff di Estetica Daniela.


• Ovviamente il sito doveva essere ottimizzato su qualunque piattaforma e device, ma in questo caso ho ritenuto che fosse particolarmente importante l’aspetto sui tablet che sempre di più stanno diventando un oggetto di uso comune, per questo una architettura responsive e mobile friendy era indispensabile.

• Il tema grafico del sito doveva in qualche modo richiamare il sito principale Estetica Daniela, doveva essere chiaro insomma che si tratta di uno spin off e quindi mantenerne la coerenza.

Come è strutturato il sito

Anche se ho voluto mantenere un tema grafico il più possibile vicino a quello di Estetica Daniela, le sezioni richiedevano una organizzazione diversa. Si tratta in effetti di una versione anch’essa custom del tema grafico per wordpress che ho impiegato in Estetica Daniela, è prodotto da Gavick Pro (naturalmente è a pagamento) e funziona molto bene, però ho riscritto intere parti di codice sorgente e rifatto più della metà dei fogli di stile.

Il sito si spresenta a colonna singola senza sidebar e le pagine delle categorie organizzano gli argomenti in forma di griglia piuttosto che uno sotto l’altro, in maniera da avere subito sotto gli occhi ciò di cui si parla.

La testata dichiare l’argomento del sito e grazie al fatto che non sono state usate immagini ma solo testo è ottimizzato anche dal punto di vista SEO, sulla destra è presente il logo di Estetica Daniela* in versione negativa cioè a fondo nero. Il menu di navigazione separa la testata e il corpo della pagina e viene messo in risalto dallo spazio bianco che lo contiene.

Alcune delle informazioni generali sono semplicemente rimandate al sito istituzionale del centro, mentre il risalto più ampio è stato dato ai trattamenti, suddivisi in categorie e presenti già nel menu principale.

L’idea è che un uomo quotidianamente impegnato in molte attività non dedica in effetti tantissimo tempo tempo all’estetica e deve perciò trovare in maniera veloce ciò di cui ha bisogno.

Per lo stesso motivo la homepage diventa un mosaico con grandi immagini cliccabili ed autoesplicative che rendono immediatamente l’idea di cioà che si troverà nella singola sezione. In ogni caso un titolo e del testo indicano anche al più distratto di cosa si parla.

I passaggi attraverso le varie sezioni sono rapidissimi e non si perde tempo navigando in aree inutili: si arriva subito al sodo, che poi è quello che noi uomini vogliamo no?

L’organizzazione dei contenuti

Il sito è organizzato in grandi aree tematiche, cioè i trattamenti che vengono effettuati al centro. Per ogni tipologia (depilazione, massaggio, trattamenti viso ecc.) abbiamo una pagina che presenta le varie specialità in una griglia in cui una icona bianca su fondo colorato identifica il trattamento ed è seguita da un testo riassuntivo.

La pagina dei contatti permette sia l’invio di una mail per la richiesta di informazioni (e naturalmente contiene le indicazioni relative all privacy), sia il contatto telefonico cliccabile, per cui da smartphone parte la chiamata al centro, ma anche la navigazione satellitare da smartphone o da tablet, in modo che sia immediatamente rintracciabile e contattabile il centro.

Anche questo in un’ottica di velocità e ottimizzazione del tempo del cliente.

Il sistema di icone

A differenza del sito itituzionale che è principalmente rivolto ad un pubblico femminile, questo si rivolge ad una platea differente e ho dovuto immaginare una soluzione differente per mostrare i vari argomenti. Ho preferito quindi optare rispetto alle solite fotografie con medelli in cabina, per una soluzione più grafica, basata su un set di icone che ho dovuto creare appositamente per il sito, (le vedete qui sotto). Trovo che siano immediate e di facile comprensione. Inoltre sono state pensate per essere utilizzate in sinergia con la fanpage dedicata di cui parlo più avanti.

Il codice dei colori

Poichè ogni icona identifica una gamma di trattamenti es. depilazione, ogni singolo trattamento doveva in qualche maniera essere distindo dagli altri della stessa gamma. Siccome ho volutamete rinunciato all’uso di immagini fotografiche, in questo contesto era logico impiegare una sorta di codice colore. Si tratta di sfumature che da un colore base per ogni per categoria raggruppano in maniera logica e immediatamente percepibile i trattamenti. L’effetto è molto chiaro nella sezione dedicata ai trattamenti corpo in cui sotto la stessa icona coesitono due serie di colori per indicare un leggero cambio di ambito.

La scelta delle foto

Le foto principali, quelle della homepage, sono chiaramente foto molto evocative, e in ogni scheda trattamento sono presenti altre foto che ne illustrano in qualche modo l’essenza, Esse sono sempre in stretta correlazione anche per quanto riguarda i tag “ALT” e “TITLE” con il testo a cui si riferiscono, una parte importante di questo sito è l’ottimizzazione per i motori di ricerca e l’aspetto semantico delle descizioni tutto volto a garantire un posizionamento efficace sui motori di ricerca nell’ambito territoriale di riferimento.

La fanpage

Essendo un progetto più articolato rispetto alla semplice realizzazione di un sito, a quest’ultimo si abbina una fanpage dedicata che diventa in qualche modo il vero veicolo di promozione, quello che nel nostro progetto deve condurre verso il sito il maggior numero di utenti e possibilmente di nuovi clienti.

Olbia Men's Care

La fanpage appena pubblicatata

Non ho voluto limitare l’acceso al solo genere maschile perchè, naturalmente non mi sfugge il fatto che spesso sono le nostre compagne a regaalrci un trattamento, sia esso una pulizia viso, uno scrub o altro. Per questo motivo la pagina si rivolge a tutti e ovviamente mantiene la coerenza di impostazione grafica con il sito, almeno per quanto possibile viste le ovvie limitazioni che in questo senso impone facebook.

Nell’ambito della fanpage il sistema delle icone e dei colori permetterà di mantenere una coerenza di immagine pur diversificando le argomentazioni dei post, serve a creare un family feeling che lega immediatamente i post sul sito ai post sulla fanpage.


*Il logo Estetica Daniela è stato disegnato da Andrea Farina www.andreafarina.com

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