Quando ho incontrato Antonio Pintori, Pasticcere e proprietario de L’Oasi Deliziosa, la notissima pasticceria artigianale di Nuoro, è stato per motivi personali e famigliari. Ma si sa a volte il destino prende strane direzioni e così dopo qualche mesi ci siamo rivisti per parlare della sua azienda e di comunicazione.
L’Oasi Deliziosa era già notissima a Nuoro da molti anni, la mia famiglia ed io stesso siamo sempre stati clienti (ho abitato a Nuoro per un periodo). I nostri genitori e nonni erano vicini di casa, con mia zia poi che abita sopra il negozio. Insomma per me l’Oasi Deliziosa è sempre stata La Tradizione, la pasticceria di Nuoro per antonomasia.
Su questo abbiamo cercato di confrontarci e portare avanti un discorso di marketing più articolato che sarebbe passato poi anche attraverso il restyling del sito web e delle altre pubblicazioni.
La comunicazione per L’Oasi Deliziosa
Abbiamo innanzitutto individuato alcuni temi principali e su questi abbiamo iniziato a ragionare, soprattutto considerando che il lavoro di una pasticceria si sviluppa su due fronti in particolare:
Da una parte gli eventi programmati cioè le ricorrenze (Natale, Carnelvale, Pasqua ecc.) dall’altra quegli eventi della vita di ognuno di noi che sono delle vere e proprie feste (Matrimoni, Battesimi, Cresime, Lauree ecc.). Tutti questi eventi sono Dolci Occasioni e L’Oasi Deliziosa prepara svariati tipi di dolci ognuno adatto all’evento.
Dall’altra la pasticceria di ogni giorno, le paste che prendiamo la domenica mattina, ecc. ecc. Il senso di una prossimità e di una consuetudine che fa parte della nostra vita.
Esiste poi un altro tema (che però è in fase ancora di sviluppo) cioè “la dolcezza deve poter essere per tutti”. Tutti abbiamo diritto a un po’ di dolce, anche chi per motivi di salute è soggetto a qualche limitazione, come per esempio chi è intollerante ad alcuni alimenti. L’Oasi Deliziosa naturalmente è attrezzata per preparare dolci gluten free o con altre particolarità, grazie a un laboratorio separato che garantisce che i dolci per chi è intollerante non vengano contaminati da elementi provenienti dalla normale produzione.
Gli strumenti di questa strategia di comunicazione sono il sito web, i social media (in particolare Instagram e Facebook) e due strumenti tradizionali di comunicazione il quotidiano e le affissioni.
Il sito web
Basato su WordPress, adotta un tema Custom sviluppato ad hoc. Per le immagini del sito, almeno le più importanti abbiamo realizzato un servizio fotografico sia per le pagine statiche sia per gli articoli che di volta in volta vengono pubblicati sul blog.

Facebook e Instragram
La fanpage di Facebook era già esistente quindi abbiamo realizzato interventi di ottimizzazione delle immagini e pubblichiamo periodicamente. L’elevato livello qualitativo dei post ha permesso un un buon engagement portando la pagina ad essere la più letta della provincia e con un livello costantemente elevato di pubblico. Nel caso delle campagne Natale 2017 Carnevale e Pasqua 2018 tutte le foto sono state realizzate appositamente.
Nella Gallery alcune delle immagini che abbiamo realizzato
Per Instagram è stato creato il profilo ex novo e la crescita è in parte sostenuta da una attività di pubblicazione dei post e ricerca dei followers, anche per Instagram molte delle immagini sono state appositamente realizzate.
La serie “Acciaio da Pasticceria”
La pagina sul quotidiano
Periodicamente L’Oasi deliziosa pubblica una pagina intera sul quotidiano La Nuova Sardegna queste sono quelle pubblicate in occasione di Natale 2017 e Pasqua 2018

Il manifesto
Di tanto in tanto L’Oasi deliziosa Pubblica delle affissioni murali, la campagna per Natale 2017 è stata pubblicata in via Aosta a Nuoro nella settimana immediatamente precedente a quella del Natale.

Cliente:
Pasticceria Artigianale L’Oasi Deliziosa
Viale Sardegna, 39 Nuoro
Sito web: https://www.l’oasideliziosa.it