FAQ – Frequently Asked Questions

Domande e Risposte Frequenti

Di tanto in tanto qualcuno mi fa delle domande relativamente al mio lavoro e in fondo sono più o meno sempre le stesse, così come da buona pratica le sto raccogliendo in una piccola raccolta, almeno le più frequenti.

Quanto costa fare un sito internet?

La risposta è molto semplice: dipende dal tempo richiesto.

Tempo che può essere da qualche giorno a molte settimane e dipende dalla tipologia. Non ci sono regole valide per tutti, io però  quando faccio un progetto web che comprende un sito applico molto semplicemente la mia tariffa oraria 40 Euro/ora + IVA essa comprende tutto, sia la consulenza vera e propria e quindi l’analisi iniziale, sia la reportistica successiva e naturalmente tutta la progettazione e realizzazione, sia del sito sia di tutti gli strumenti di web marketing correlati.

A questi costi vanno aggiunti i costi vivi del software che andrà impiegato sul sito (come per esempio i plugin), il costo degli abbonamenti (mailchimp, etc).

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Cosa vuol dire SEO-Hybrid?

Come sappiamo SEO vuole dire Search Engine Optimization, solitamente una strategia SEO specie se basata su Long Tail Keywords esprime la sua massima efficacia su un orizzonte temporale lungo. Almeno rispetto alle strategie di annunci PPC (Pay Per Click) sui motori come per esempio Google ADS (un tempo Adwords). La soluzione ottimale quindi sarebbe una soluzione ibrida che metta assieme sia la parte di PPC sia la parte SEO (magari anche Local SEO). Per questo motivo la combinazione di strumenti SEO, Local SEO e PPC può essere pacchettizzata in soluzioni che possiamo chiamare SEO-Hybrid. Sono prodotti concepiti per campagne ad alta visibilità e di breve periodo, es. 3-4 mesi e grazie alla combinazione delle due strategie riescono ad ottenere buoni risultati anche con budget limitati.

 

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Per posizionare bene il sito su Google meglio SEO o PPC?

La risposta come spesso accade non è secca ma va un pochino argomentata.
Le campagne PPC (Pay per Click) come Google ADS sono indubbiamente efficaci per avere una specifica landing page posizionata in alto sul listato di Google a fronte di una ricerca su una determinata keyword. Funzionano.
Ovviamente hanno un costo e le campagne PPC possono essere anche molto costose specie in presenza di molti concorrenti che partecipano all’asta per la stessa keyword.
Inoltre gli annunci hanno spesso un CRT più basso rispetto ai risultati organici e questo è dovuto ad un meccanismo di protezione istintiva che ci fa ritenere più affidabili i risultati naturali rispetto a quelli a pagamento quella che si chiama anche Banner Blindness.
Una strategia SEO invece basata sulle cosiddette Long Tail Keywords può essere più efficace nel lungo periodo e continuare a funzionare anche dopo che le campagne PPC si sono esaurite, la maggiore difficoltà consiste nell’individuare la keyword più efficace e in target per quel prodotto o servizio.
Non è da sottovalutare una combinazione delle due per esempio con un’attività di remarketing che vada a incidere sui lettori che hanno trovato il sito grazie alla SEO.

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Su quale sito possiamo acquistare la casella mail col nome della nostra futura azienda?

Se si vuole avere la casella email con il nome dell’azienda es info@nomeazienda.it occorre aver prima registrato il dominio nomeazienda.it da uno dei mantainer attualmente attivi in Italia, ce ne sono diversi e che hanno diversi livelli di servizio (e di costo).

Io attualmente per i miei clienti a seconda della tipologia di azienda utilizzo Aruba oppure Host.it ma ho anche domini acquistati su godaddy e su https://www.register.it/ ma ce ne sono anche molti altri.

La maggior parte di questi mantainer offrono sia il dominio che lo spazio web e il mio consiglio è di acquistare subito lo spazio web e metterci eventualmente una semplicissima pagina con i dati di contatto.
Le caselle email sono sempre associate al dominio e quindi occorre solo verificare che non vi siano costi aggiuntivi.
Una volta registrato il dominio e acquistato lo spazio web si ha a disposizione un certo numero di caselle email.
La casella email principale, solitamente postmaster@nomeazienda.it non va utilizzata verso l’esterno ma serve per creare tutte le altre secondo le modalità indicate dal mantainer, che possono essere anche diverse tra diversi operatori.

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Cosa vuole dire SEO?

Sta per Search Engine Optimization, cioè Ottimizzazione per i Motori di Ricerca quindi è la SEO e non il SEO.

Si tratta dunque del processo di miglioramento del sito al fine di migliorare la propria posizione nei risultati dei motori di ricerca.

Quando gli utenti dei motori cercano una specifica parola o una specifica frase collegata alla tua attività e tu desideri essere trovato la SEO è ciò che fa si che questo accada.

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Perché fare SEO è così importante?

Oramai è universalmente riconosciuto che la posizione nei motori di ricerca è indice di autorevolezza. Questo fatto secondo ricerche recentissime, comporta una serie di effetti:

LA Brand Awareness è diventata uno degli aspetti più importanti del marketing digitale e la SEO può aiutare molto a raggiungere un pubblico più vasto.

Inoltre a differenza dei social e degli annunci a pagamento genera effetti a lungo termine che gli altri metodi non possono ottenere. in altre parole gli annnunci a pagamento possono generare maggiori ricavi ma la SEO garantisce un ROI più elevato.

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Perché molti testi di Marketing sono in inglese?

Perché il marketing come disciplina nasce negli Stati Uniti d’America e la competitività insita nel sistema americano ha comportato che ci fosse una continua rielaborazione del pensiero sia teorico che pratico legato al marketing tanto che ancora oggi tutte le più importanti novità arrivano dagli USA.

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Se questo elenco non è stato sufficiente a soddisfare una vostra curiosità o a dissipare qualche dubbio, non esitate a pormi personalmente la vostra domanda alla quale risponderò quanto prima. Per farlo potete utilizzare il form qui sotto:

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