FAITA Federcamping Sardegna

FAITA Federcamping Sardegna Marco Bellu https://www.marcobellu.it/author/marco/

Il progetto web FAITA Federcamping Sardegna è parte di una operazione più consistente

condotta insieme ad Andrea Farina che ha progettato gran parte della grafica e rientra nelle iniziative di isoladimezzo, il marchio che io e Andrea abbiamo creato qui a Olbia nel 2015.




FAITA è l’associazione che riunisce i gestori ed i titolari di attività ricettive all’aria aperta, segnatamente campeggie villaggi, qui in Sardegna. Dopo alcuni anni di gestione affidata a diversi soggetti l’a FAITA  ha deciso di unificare la propria comunicazione e creare una immagine coordinata che coprendesse sia la parte cartacea, cioè poster, cartine e cataloghi, sia un nuovo sito web per raggiungere il proprio pubblico anche al di la dei confini nazionali.

screenshot-www-faitasardegna-it

L’homepage del sito FAITA Federcamping Sardegna vista da un pc

L’immagine che abbiamo voluto dare a FAITA è decisamente più nuova ed accattivante rispetto a quanto visto finora e il sito si integra perfettamente nell’idea grafica che Andrea Farina ha messo sui cataloghi e sulla cartina, per la prima volta si parla con una voce sola e l’associazioen è immediatamente riconoscibile su qualunque media.

Il sito è un portale interamente responsive e mobile friendly basato su WordPress, qui utilizzato in forma di CMS piuttosto che di blog e grazie a diverse modifiche sul tema di Gavick Pro e a WPML è diventato una piattaforma multilingue che ospita le schede informative dei diversi villaggi in Italiano, Inglese, Francese e Tedesco.

Ogni Villaggio ha un’accesso riservato che consente la modifica dei dati inseriti e l’aggiunta di foto e testi nelle quattro lingue e un’area anch’essa riservata nella quale può consultare i verbali d’assemblea della associazione e le altre comunicazioni che arrivano dal direttivo e dalla segretaria operativa.

Per la segreteria operativa è stata creata una apposita interfaccia dalla quale è possible collegarsi direttamente ad alcune compagnie di navigazione per la generazione dei coupon e dei codici sconto per i blietti dei traghetti in abbinamento alle prenotazioni presso le strutture.

I risultati ottenuti in questo primo anno di gestione sono molto positivi e anche grazie alla segreteria operativa che segnala tempestivamente ogni esigenza il sito sta crescendo, l’orizzonte temporale infatti di questa iniziativa è naturalmente di alcuni anni durante i quali si prevede di portare FAITA a riunire TUTTI gli operatori del settore.

Potrebbero interessarti anche:

  • Viaggioinsardegna (sito dell’associazione)Viaggioinsardegna (sito dell’associazione) Mi occupo del sito web della ASD Viaggio in Sardegna da quando esiste, non fosse altro perché insieme a Sara Muggittu aka Barbaricina ho fondato questa associazione nel 2012. Il sito […]
  • Il sito web di Cantina CannedduIl sito web di Cantina Canneddu Ho messo online il nuovo sito web della Cantina Canneddu di Mamoiada, la giovane azienda vitivinicola che produce Zibbo un ottimo Cannoanau premiato in diverse mostre enologiche e di cui […]
  • Olbia Men’s Care per Estetica DanielaOlbia Men’s Care per Estetica Daniela Un nuovo sito dedicato interamente alla cura dell'uomo: Daniela Sanna, titolare del centro Estetica Daniela (uno dei centri estetici più conosciuti a Olbia) è una persona intraprendente […]
Condividi:

Contattami