Web Analytics

Web Analytics Marco Bellu https://www.marcobellu.it/author/marco/

Cos’è l’analisi dei dati web e perché ti serve

Ricordi lo spot della Pirelli di qualche anno fa? La potenza è nulla senza controllo.

Un sito web è fondamentalmente una macchina per vendere in maniera più o meno automatica. Ogni sito web, anche questo in cui stai navigando.

Ecco perché ti serve sapere chi entra nel tuo sito, da dove entra, cosa fa quando naviga nel tuo sito (e quanto tempo si sofferma su ogni pagina), cosa desta il suo interesse o ancora più importante cosa lo fa andare via).

Puoi avere il miglior CMS sull’hosting più veloce e affidabile, la miglior campagna di Adwords ma devi sapere come sta andando, quanto spendi e quanto incassi per ogni euro speso in pubblicità.

Qualunque cosa ti dicano i venditori di web, elenchi e pubblicità in genere, lo strumento principe di raccolta e analisi dei dati di un sito è Google Analytics ed è gratuito.

Essendo però uno strumento complesso e con pressoché infinite possibilità di utilizzo non è un giocattolo e non è per tutti anche perché l’integrazione di Analytics nel sito conoscenze specialistiche.

Come ben sai ogni passaggio del tuo sistema di vendita deve essere monitorato:

Dalla lead generation al tutte le conversioni micro e macro che possono avvenire sulle pagine del tuo sito nel vari passaggi che i tuoi utenti fanno attraverso i funnels.

Nel blog si parla anche di Analytics perché non è un optional e in un’ottica di marketing moderno è imprescindibile.

Se investi i tuoi soldi in due campagne diverse Analytics ti fa capire quanto hai speso e quanto hai guadagnato da ognuna e così puoi ottimizzare il tuo budget.

Un mio cliente voleva sapere se essere iscritto nel 2016 ad un particolare portale che gli costava oltre 1.500 Euro l’anno era stata una buona idea o una spesa inutile. Abbiamo isolato il traffico proveniente dal quel particolare referral e seguito il flusso di utenti attraverso tutto il sito fino a una pagina di controllo. Da li abbiamo capito quante effettivamente potevano essere le conversioni e abbiamo tratto la conclusione che il costo di quella risorsa era troppo elevato.

Questo è ciò che facciamo costantemente e che dovresti fare anche tu.

Misurare le performance delle tue campagne e poi prendere decisioni.

Una buona decisione se non hai un sistema di analisi sul tuo sito è certamente quella di parlarne con me e valutarne l’implementazione.

Ho letto l'informativa sulla privacy e autorizzo il trattamento dei miei dati personali.

Contattami

La mia newsletter

* campo obbligatorio